Il progetto per un centro audiovisivo di Arata Isozaki in Giappone, si trova ad affrontare il denso confronto con un luogo denso di memoria storica e religiosa, nel cuore del monte Tatayama. La destinazione d’uso scelta da Isozaki fa dell'edificio il fulcro dell'intera città: la funzione stessa del centro è interpretata come fulcro tra memoria storica e utilizzo contemporaneo. Modellare questo edificio significa leggerne le geometrie e comprendere come il tatami sia il punto di partenza e di arrivo della sua progettazione, misura dell’intera pianta. La copertura, a forma di scafo di imbarcazione, rappresenta il fulcro del progetto, che nel rapporto pianta-sezione opera quasi un ribaltamento dove l'ossatura diventa protezione..
Arata Isozaki. Centroaudiovisivo di Youboh-Kan, Toyama, Giappone (1989-1991) / Carlevaris, Anna Laura. - STAMPA. - 1(2005), pp. 20-21.
Arata Isozaki. Centroaudiovisivo di Youboh-Kan, Toyama, Giappone (1989-1991)
CARLEVARIS, Anna Laura
2005
Abstract
Il progetto per un centro audiovisivo di Arata Isozaki in Giappone, si trova ad affrontare il denso confronto con un luogo denso di memoria storica e religiosa, nel cuore del monte Tatayama. La destinazione d’uso scelta da Isozaki fa dell'edificio il fulcro dell'intera città: la funzione stessa del centro è interpretata come fulcro tra memoria storica e utilizzo contemporaneo. Modellare questo edificio significa leggerne le geometrie e comprendere come il tatami sia il punto di partenza e di arrivo della sua progettazione, misura dell’intera pianta. La copertura, a forma di scafo di imbarcazione, rappresenta il fulcro del progetto, che nel rapporto pianta-sezione opera quasi un ribaltamento dove l'ossatura diventa protezione..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.