Il volume raccoglie gli esiti di un seminario che si è svolto nel Febbraio 2007 presso il Dipartimento RADAAR de La Sapienza di Roma nel quadro delle attività di formazione della Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo di cui anche il dottorato di Roma fa parte. Quale riferimento per i vari relatori che si sono alternati nel corso dei tre giorni di seminario e dibattito e per gli allievi del Dottorato è stato assunto il volume I Fondamenti scientifici della rappresentazione che ha raccolto gli esiti dell’omonimo Convegno Internazionale svoltosi nel 1986 e che ha rappresentato un punto fondamentale per i successivi sviluppi teorici ed operativi nell’intera area riconducibile al Disegno. Il saggio si inserisce dunque in questo contesto culturale e didattico con l’obiettivo di fornire un contributo al dibattito circa i fondamenti della rappresentazione nell’era digitale attraverso l’illustrazione di alcune recenti ricerche che direttamente rimandano alle questioni legate al passaggio dall’oggetto reale al suo modello 3D immateriale. Esse riguardano non tanto le fasi di costruzione e gestione della geometria del modello in sé, quanto piuttosto le modalità di rappresentazione digitale, le opportunità di utilizzo e le forme di comunicazione.
Dal Reale al Virtuale e ritorno: appunti / Bianchini, Carlo. - STAMPA. - 1(2007), pp. 307-314.
Dal Reale al Virtuale e ritorno: appunti
BIANCHINI, Carlo
2007
Abstract
Il volume raccoglie gli esiti di un seminario che si è svolto nel Febbraio 2007 presso il Dipartimento RADAAR de La Sapienza di Roma nel quadro delle attività di formazione della Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo di cui anche il dottorato di Roma fa parte. Quale riferimento per i vari relatori che si sono alternati nel corso dei tre giorni di seminario e dibattito e per gli allievi del Dottorato è stato assunto il volume I Fondamenti scientifici della rappresentazione che ha raccolto gli esiti dell’omonimo Convegno Internazionale svoltosi nel 1986 e che ha rappresentato un punto fondamentale per i successivi sviluppi teorici ed operativi nell’intera area riconducibile al Disegno. Il saggio si inserisce dunque in questo contesto culturale e didattico con l’obiettivo di fornire un contributo al dibattito circa i fondamenti della rappresentazione nell’era digitale attraverso l’illustrazione di alcune recenti ricerche che direttamente rimandano alle questioni legate al passaggio dall’oggetto reale al suo modello 3D immateriale. Esse riguardano non tanto le fasi di costruzione e gestione della geometria del modello in sé, quanto piuttosto le modalità di rappresentazione digitale, le opportunità di utilizzo e le forme di comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.