La biblioteca fiorentina di Guglielmo Ferrero all’Ulivello (Strada in Chianti) è composta da circa 5000 volumi ed è stata acquisita dal Dipartimento di Studi politici della Sapienza Università di Roma nel 2006. Si tratta della biblioteca personale di Guglielmo Ferrero recuperata dalla sua residenza fiorentina, in cui l’illustre studioso italiano rimase fino al 1929 e dove non fece più ritorno. Dopo quella data si trasferì a Ginevra in volontario esilio fino alla sua scomparsa. Nella biblioteca sono contenuti volumi di ogni genere, dalla letteratura alla storia, dall’antropologia alla geografia, classici del pensiero antico e moderno, riviste e collezioni importanti.
La biblioteca fiorentina di Guglielmo Ferrero all'Ulivello. Inventario / Cedroni, Lorella; T., Dell'Era; R., De Rosa; P., Natalicchio; V., Vettorel. - STAMPA. - (2011).
La biblioteca fiorentina di Guglielmo Ferrero all'Ulivello. Inventario
CEDRONI, Lorella;
2011
Abstract
La biblioteca fiorentina di Guglielmo Ferrero all’Ulivello (Strada in Chianti) è composta da circa 5000 volumi ed è stata acquisita dal Dipartimento di Studi politici della Sapienza Università di Roma nel 2006. Si tratta della biblioteca personale di Guglielmo Ferrero recuperata dalla sua residenza fiorentina, in cui l’illustre studioso italiano rimase fino al 1929 e dove non fece più ritorno. Dopo quella data si trasferì a Ginevra in volontario esilio fino alla sua scomparsa. Nella biblioteca sono contenuti volumi di ogni genere, dalla letteratura alla storia, dall’antropologia alla geografia, classici del pensiero antico e moderno, riviste e collezioni importanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.