si analizzano gli esiti della teoria architettonica sugli ordini in Italia, dove una lunga tradizione aveva teso a configurare un primato italiano e soprattutto romano, sostenuto dall'anonimo autore, e in Francia dove tale primato si vuole negare da una parte attraverso il riferimento a una classicità non più romana, ma greca e, dall'altra, attraverso il riconoscimento di una sostanziale arbitrarietà della regola. The architectural theory regarding the orders in Italy and France are analysed.
«Durando il mondo qualch'altro migliajo d'anni verrà pure il tempo, che noi saremo gli antichi, e i nostri posteri saranno i moderni» / Zampa, Paola. - STAMPA. - (1995), pp. 51-84.
«Durando il mondo qualch'altro migliajo d'anni verrà pure il tempo, che noi saremo gli antichi, e i nostri posteri saranno i moderni»
ZAMPA, Paola
1995
Abstract
si analizzano gli esiti della teoria architettonica sugli ordini in Italia, dove una lunga tradizione aveva teso a configurare un primato italiano e soprattutto romano, sostenuto dall'anonimo autore, e in Francia dove tale primato si vuole negare da una parte attraverso il riferimento a una classicità non più romana, ma greca e, dall'altra, attraverso il riconoscimento di una sostanziale arbitrarietà della regola. The architectural theory regarding the orders in Italy and France are analysed.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.