La relazione si propone di illustrare i primi risultati di un'attività di ricerca sulla rappresentazione dei rischi tecnologico-ambientali nella stampa settimanale italiana generalista a maggiore diffusione. L'indagine è finalizzata alla ricostruzione dell'"immagine" delle diverse tipologie di rischio ambientale di origine antropica veicolata da alcune testate settimanali, attraverso lo studio della rilevanza attribuita a tali tematiche e attraverso l'esplorazione, l'analisi e la valutazione delle modalità di trattazione e dei principali contenuti comunicativi. I settimanali oggetto di ricerca sono: "Oggi", "Gente", "Donna Moderna", "Panorama", Famiglia Cristiana" e "L'Espresso", per un arco temporale di 28 mesi. L'indagine è svolta secondo la cosiddetta analisi del contenuto come inchiesta. La relazione riporta le principali risultanze dell'indagine relativamente ai temi trattati, alle caratteristiche formali (ad es. titoli, tipi di prezzo, stile, immagini, grado di approfondimento, tono) e ad alcuni aspetti di contenuto della trattazione (ad es. fonti di rischio e vantaggi/rischi associati, attribuzione di responsabilità, processi di valutazione e corsi d'azione descritti).
Rischi tecnologici e ambiente nella stampa settimanale italiana / Fasanella, Antonio; Maggi, Manlio. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-12.
Rischi tecnologici e ambiente nella stampa settimanale italiana
FASANELLA, Antonio;MAGGI, MANLIO
2008
Abstract
La relazione si propone di illustrare i primi risultati di un'attività di ricerca sulla rappresentazione dei rischi tecnologico-ambientali nella stampa settimanale italiana generalista a maggiore diffusione. L'indagine è finalizzata alla ricostruzione dell'"immagine" delle diverse tipologie di rischio ambientale di origine antropica veicolata da alcune testate settimanali, attraverso lo studio della rilevanza attribuita a tali tematiche e attraverso l'esplorazione, l'analisi e la valutazione delle modalità di trattazione e dei principali contenuti comunicativi. I settimanali oggetto di ricerca sono: "Oggi", "Gente", "Donna Moderna", "Panorama", Famiglia Cristiana" e "L'Espresso", per un arco temporale di 28 mesi. L'indagine è svolta secondo la cosiddetta analisi del contenuto come inchiesta. La relazione riporta le principali risultanze dell'indagine relativamente ai temi trattati, alle caratteristiche formali (ad es. titoli, tipi di prezzo, stile, immagini, grado di approfondimento, tono) e ad alcuni aspetti di contenuto della trattazione (ad es. fonti di rischio e vantaggi/rischi associati, attribuzione di responsabilità, processi di valutazione e corsi d'azione descritti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.