DIDAMATICA 2010 si è svolta, nel rispetto della pluriennale tradizione itinerante, a Roma. Ne ha curato l’organizzazione un Comitato costituito prevalentemente da Colleghi delle Tre Università Romane, dell’Università di Trento e della Sezione AICA di Roma ed è stata ospitata dal Dipartimento di Informatica di Sapienza Università di Roma. DIDAMATICA 2010 ha il patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), dell’Assessorato alle Attività produttive al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma. E’ stato dato sostegno in diverse forme da Sapienza - Università di Roma, Università di Tor Vergata e Università di Roma Tre. DIDAMATICA - Informatica per la Didattica, lo ricordiamo, è il Convegno promosso annualmente dall’AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento. Negli ultimi cinque anni DIDAMATICA è stata ospitata a Potenza, Cagliari, Cesena, Taranto e Trento. Le ultime tre edizioni si sono molto caratterizzate per apertura, sviluppo e proposte di applicazioni e-Learning e di m-Learning. Nella edizione romana saranno presentati lavori su Social network per la Didattica e il Web 2.0, tema stimolato certamente anche dalla conferenza di apertura dell’edizione 2009 dove Pier Cesare Rivoltella ha trattato il tema Didattica 2.0: metodi e strumenti. Le proposte e i risultati delle ultime edizioni, forniscono un quadro qualificato e complessivo delle ricerche e delle esperienze in atto nel settore, evidenziando come lo sviluppo e la diffusione di tecnologie, metodi e strumenti informatici e telematici hanno mutato esigenze e aspettative del mondo della Scuola, e della formazione in generale. Sul rapporto fra metodologie, processi di apprendimento e adeguatezza della loro evoluzione rimangono dei punti di domanda per evitare, sia una certa confusione fra metodi e strumenti, sia processi di autoapprendimento o di apprendimento "fai da te", con difficoltà di valutazione dei risultati.

DIDAMATICA 2010 / Labella, Anna; A., Andronico; F., Patini. - ELETTRONICO. - (2010).

DIDAMATICA 2010

LABELLA, Anna;
2010

Abstract

DIDAMATICA 2010 si è svolta, nel rispetto della pluriennale tradizione itinerante, a Roma. Ne ha curato l’organizzazione un Comitato costituito prevalentemente da Colleghi delle Tre Università Romane, dell’Università di Trento e della Sezione AICA di Roma ed è stata ospitata dal Dipartimento di Informatica di Sapienza Università di Roma. DIDAMATICA 2010 ha il patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), dell’Assessorato alle Attività produttive al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma. E’ stato dato sostegno in diverse forme da Sapienza - Università di Roma, Università di Tor Vergata e Università di Roma Tre. DIDAMATICA - Informatica per la Didattica, lo ricordiamo, è il Convegno promosso annualmente dall’AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento. Negli ultimi cinque anni DIDAMATICA è stata ospitata a Potenza, Cagliari, Cesena, Taranto e Trento. Le ultime tre edizioni si sono molto caratterizzate per apertura, sviluppo e proposte di applicazioni e-Learning e di m-Learning. Nella edizione romana saranno presentati lavori su Social network per la Didattica e il Web 2.0, tema stimolato certamente anche dalla conferenza di apertura dell’edizione 2009 dove Pier Cesare Rivoltella ha trattato il tema Didattica 2.0: metodi e strumenti. Le proposte e i risultati delle ultime edizioni, forniscono un quadro qualificato e complessivo delle ricerche e delle esperienze in atto nel settore, evidenziando come lo sviluppo e la diffusione di tecnologie, metodi e strumenti informatici e telematici hanno mutato esigenze e aspettative del mondo della Scuola, e della formazione in generale. Sul rapporto fra metodologie, processi di apprendimento e adeguatezza della loro evoluzione rimangono dei punti di domanda per evitare, sia una certa confusione fra metodi e strumenti, sia processi di autoapprendimento o di apprendimento "fai da te", con difficoltà di valutazione dei risultati.
2010
didattica; strumenti informatici
Labella, Anna; A., Andronico; F., Patini
06 Curatela::06a Curatela
DIDAMATICA 2010 / Labella, Anna; A., Andronico; F., Patini. - ELETTRONICO. - (2010).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/391327
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact