Perché la scuola non riesce ancora a colmare le differenze socio-culturali e gli svantaggi sociali, continua a fare parti uguali tra diseguali e quindi a moltiplicare le disuguaglianze, piuttosto che valorizzare le differenze, il pluralismo e dare di più a chi ne ha più bisogno? L’intento del presente volume è quello di offrire un contributo alla riflessione sulle molteplici questioni educative messe oggi sul campo (equità, educazione interculturale, educazione linguistica, inclusione sociale, sviluppo umano…), temi e problemi tutti strettamente connessi e correlati all’ampio fenomeno della dispersione scolastica e, quindi, ad un sistema educativo diseguale che non riesce ancora a disegnare e realizzare, per davvero, la promozione di ciascuno. Il tutto in un tempo in cui il ruolo stesso (e la dignità) della scuola statale italiana è messo in seria discussione e posto sotto attacco. La visione che ispira i differenti contributi presenti nel volume va nel verso opposto, nella direzione di chi crede in una società e in una scuola pubblica più libere, eque, e capaci di cambiare, veramente, il destino individuale e sociale della persona.

La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011).

La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione

BENVENUTO, Guido
2011

Abstract

Perché la scuola non riesce ancora a colmare le differenze socio-culturali e gli svantaggi sociali, continua a fare parti uguali tra diseguali e quindi a moltiplicare le disuguaglianze, piuttosto che valorizzare le differenze, il pluralismo e dare di più a chi ne ha più bisogno? L’intento del presente volume è quello di offrire un contributo alla riflessione sulle molteplici questioni educative messe oggi sul campo (equità, educazione interculturale, educazione linguistica, inclusione sociale, sviluppo umano…), temi e problemi tutti strettamente connessi e correlati all’ampio fenomeno della dispersione scolastica e, quindi, ad un sistema educativo diseguale che non riesce ancora a disegnare e realizzare, per davvero, la promozione di ciascuno. Il tutto in un tempo in cui il ruolo stesso (e la dignità) della scuola statale italiana è messo in seria discussione e posto sotto attacco. La visione che ispira i differenti contributi presenti nel volume va nel verso opposto, nella direzione di chi crede in una società e in una scuola pubblica più libere, eque, e capaci di cambiare, veramente, il destino individuale e sociale della persona.
2011
Benvenuto, Guido
06 Curatela::06a Curatela
La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - (2011).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/391178
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact