L’uso della Realtà Virtuale Immersiva nella progettazione crea condizioni di interazione uomo-ambiente virtuale del tutto nuove e stupefacenti che consentono di verificare importanti parametri progettuali, di rilevare anomalie, di ottimizzare prestazioni senza ricorrere alla costruzione di prototipi fisici. Una rivoluzione che cambia radicalmente il modo di sviluppare e controllare i progetti degli artefatti. Nell’ambito di tale tematica è stato condotto uno studio che ha avuto come esito l’organizzazione di una mostra e di una conferenza. In occasione della manifestazione Roma Design + è stata ricostruita una virtual room all’interno della quale, attraverso una serie di proiezioni, veniva simulato l'uso della realtà virtuale nella progettazione delle autovetture per la valutazione di prestazioni legate alla fruibilità, all’ergonomia, all’assemblaggio dei componenti, alla sicurezza, alla manutenibilità. La conferenza e la mostra sono state una occasione per riflettere sull’evoluzione delle metodologie di progettazione avanzata, in particolare sulla simulazione immersiva, metodologia nelle quali i progettisti possono muoversi ed interagire grazie all’uso di cyber-gloves, caschi, 3D mouse come se il progetto fosse realizzato fisicamente. Entrambe le iniziative sono state realizzate con il supporto scientifico della ELASIS – società della Fiat Group Automobiles - riferimento internazionale per gli studi in tale ambito.
Designing among real and virtual. Mostra e Conferenza sull'uso della realtà virtuale nella progettazione automobilistica / Cecchini, Cecilia. - (2007).
Designing among real and virtual. Mostra e Conferenza sull'uso della realtà virtuale nella progettazione automobilistica.
CECCHINI, Cecilia
2007
Abstract
L’uso della Realtà Virtuale Immersiva nella progettazione crea condizioni di interazione uomo-ambiente virtuale del tutto nuove e stupefacenti che consentono di verificare importanti parametri progettuali, di rilevare anomalie, di ottimizzare prestazioni senza ricorrere alla costruzione di prototipi fisici. Una rivoluzione che cambia radicalmente il modo di sviluppare e controllare i progetti degli artefatti. Nell’ambito di tale tematica è stato condotto uno studio che ha avuto come esito l’organizzazione di una mostra e di una conferenza. In occasione della manifestazione Roma Design + è stata ricostruita una virtual room all’interno della quale, attraverso una serie di proiezioni, veniva simulato l'uso della realtà virtuale nella progettazione delle autovetture per la valutazione di prestazioni legate alla fruibilità, all’ergonomia, all’assemblaggio dei componenti, alla sicurezza, alla manutenibilità. La conferenza e la mostra sono state una occasione per riflettere sull’evoluzione delle metodologie di progettazione avanzata, in particolare sulla simulazione immersiva, metodologia nelle quali i progettisti possono muoversi ed interagire grazie all’uso di cyber-gloves, caschi, 3D mouse come se il progetto fosse realizzato fisicamente. Entrambe le iniziative sono state realizzate con il supporto scientifico della ELASIS – società della Fiat Group Automobiles - riferimento internazionale per gli studi in tale ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.