Questo studio vuole indagare la relazione tra la percezione di incertezza, la valutazione della percentuale degli immigrati, la religiosità, e la discriminazione degli immigrati. Si ipotizza che l’incertezza possa aumentare la relazione tra la valutazione della percentuale degli immigrati e la loro discriminazione, mentre la religiosità possa diminuire questa relazione. Abbiamo ipotizzato per coloro che sono religiosi una più bassa relazione tra la percezione di incertezza e la discriminazione degli immigrati. La ricerca è stata effettuata su 181 partecipanti, tutti italiani, principalmente di orientamento cristiano-cattolico (76.2%) e d’età prevalentemente giovane (M = 24.8). La ricerca è stata svolta tramite la somministrazione di un questionario anonimo. Dai risultati è emerso che, per le persone che si considerano poco religiose, esiste una più alta relazione tra la sovrastima degli immigrati e il pregiudizio nei loro confronti.
La relazione tra la percezione dell'incertezza, la sovrastima della presenza degli immigrati, e la loro discriminazione: il ruolo della religiosità / Kosic, Ankica. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 207-218.
La relazione tra la percezione dell'incertezza, la sovrastima della presenza degli immigrati, e la loro discriminazione: il ruolo della religiosità
KOSIC, Ankica
2012
Abstract
Questo studio vuole indagare la relazione tra la percezione di incertezza, la valutazione della percentuale degli immigrati, la religiosità, e la discriminazione degli immigrati. Si ipotizza che l’incertezza possa aumentare la relazione tra la valutazione della percentuale degli immigrati e la loro discriminazione, mentre la religiosità possa diminuire questa relazione. Abbiamo ipotizzato per coloro che sono religiosi una più bassa relazione tra la percezione di incertezza e la discriminazione degli immigrati. La ricerca è stata effettuata su 181 partecipanti, tutti italiani, principalmente di orientamento cristiano-cattolico (76.2%) e d’età prevalentemente giovane (M = 24.8). La ricerca è stata svolta tramite la somministrazione di un questionario anonimo. Dai risultati è emerso che, per le persone che si considerano poco religiose, esiste una più alta relazione tra la sovrastima degli immigrati e il pregiudizio nei loro confronti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.