L'opera di Marx, Freud e Nietzsche ha aperto nuove prospettive alla riflessione pedagogica che vengono delineate in questo studio attraverso la chiave interpretativa fornita anche agli studi storici dalla filosofia di P. Ricoeur. Oggi si è affermata una concezione decisamente problematizzante dell'educazione, che, seguendo la corrente decostruzionistica dominante, tende a porre in evidenza le molteplici aporie legate alla conflittualità del rapporto intergenerazionale, alla crescente globalizzazione che rende obsolete le distinzioni tra culture e nazionalità, al "minimalismo" tipico della postmodernità e della sua concezione antropologica. In questo quadro si ripercorre la lezione dei primi pensatori che, già nell'Ottocento, misero in evidenza orientamenti che divennero egemonici nel secolo successivo e se ne valuta l'apporto alla riflessione storiografica.
L'educazione impossibile. I "maestri del sospetto" e il problema pedagogico / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2004), pp. 101-111.
L'educazione impossibile. I "maestri del sospetto" e il problema pedagogico
PESCI, Furio
2004
Abstract
L'opera di Marx, Freud e Nietzsche ha aperto nuove prospettive alla riflessione pedagogica che vengono delineate in questo studio attraverso la chiave interpretativa fornita anche agli studi storici dalla filosofia di P. Ricoeur. Oggi si è affermata una concezione decisamente problematizzante dell'educazione, che, seguendo la corrente decostruzionistica dominante, tende a porre in evidenza le molteplici aporie legate alla conflittualità del rapporto intergenerazionale, alla crescente globalizzazione che rende obsolete le distinzioni tra culture e nazionalità, al "minimalismo" tipico della postmodernità e della sua concezione antropologica. In questo quadro si ripercorre la lezione dei primi pensatori che, già nell'Ottocento, misero in evidenza orientamenti che divennero egemonici nel secolo successivo e se ne valuta l'apporto alla riflessione storiografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.