Ricostruzione delle ragioni di "novità" del metodo Montessori all'epoca della sua affermazione e di fronte alle problematiche presenti nel contesto dell'Italia liberale e della scuola di massa. La letteratura sulla modernità si è ampiamente sviluppata negli ultimi decenni a seguito dell'affermarsi del concetto di "post-modernità", ponendo alcuni nodi storiografici molto dibattuti anche nel campo storico-pedagogico. In questo saggio si affronta la questione a proposito del movimento montessoriano, illustrando luci ed anche ombre della sua persistenza.

Tra "vecchie" e "nuove" frontiere dell'educazione. Il "caso" Montessori / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2008), pp. 265-272.

Tra "vecchie" e "nuove" frontiere dell'educazione. Il "caso" Montessori

PESCI, Furio
2008

Abstract

Ricostruzione delle ragioni di "novità" del metodo Montessori all'epoca della sua affermazione e di fronte alle problematiche presenti nel contesto dell'Italia liberale e della scuola di massa. La letteratura sulla modernità si è ampiamente sviluppata negli ultimi decenni a seguito dell'affermarsi del concetto di "post-modernità", ponendo alcuni nodi storiografici molto dibattuti anche nel campo storico-pedagogico. In questo saggio si affronta la questione a proposito del movimento montessoriano, illustrando luci ed anche ombre della sua persistenza.
2008
Modernizzazione e pedagogia in Italia
9788840012582
Modernità; Modernizzazione; Montessori
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra "vecchie" e "nuove" frontiere dell'educazione. Il "caso" Montessori / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2008), pp. 265-272.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/386553
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact