The essay of which Gaia Peruzzi has curated the translation (from French to Italian) is the contribution of Jean Jacques Boutaud, semiologist of the University of Bourgogne (Dijon, France), for the book "Media, culture and social worlds". Boutaud's writings, in the section "Analisi dei media e forme culturali", illustrates the role semiotics can have -in all its different approaches - in the study of problems and social issues concerning images and advertising.
Il saggio di cui Gaia Peruzzi ha curato la traduzione (dal francese all'italiano) è il contributo di Jean Jacques Boutaud, semiologo dell'Université de Bourgogne (Dijon, Francia), per il volume "Media, culture and social worlds". Il libro raccoglie gli interventi di illustri studiosi europei e americani intorno al "tema comune delle identità individuali e collettive che possono essere osservate, nel contesto della moderna contemporaneità, dal punto di vista degli studi transdisciplinari che si sono venuti costituendo nell'area dei media e dei cultural studies" (dalla quarta di copertina). In particolare il testo di Boutaud, inserito nella sezione "Analisi dei media e forme culturali", illustra il ruolo che la semiotica - nei diversi approcci in cui si declina - può ricoprire nell'indagine di problemi e questioni sociali concernenti le immagini e la pubblicità.
Sulla critica del segno alla realtà mediatica / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - (2002), pp. 167-180.
Sulla critica del segno alla realtà mediatica
PERUZZI, GAIA
2002
Abstract
Il saggio di cui Gaia Peruzzi ha curato la traduzione (dal francese all'italiano) è il contributo di Jean Jacques Boutaud, semiologo dell'Université de Bourgogne (Dijon, Francia), per il volume "Media, culture and social worlds". Il libro raccoglie gli interventi di illustri studiosi europei e americani intorno al "tema comune delle identità individuali e collettive che possono essere osservate, nel contesto della moderna contemporaneità, dal punto di vista degli studi transdisciplinari che si sono venuti costituendo nell'area dei media e dei cultural studies" (dalla quarta di copertina). In particolare il testo di Boutaud, inserito nella sezione "Analisi dei media e forme culturali", illustra il ruolo che la semiotica - nei diversi approcci in cui si declina - può ricoprire nell'indagine di problemi e questioni sociali concernenti le immagini e la pubblicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.