Nell'ambito di un colloquio del CIRSE, lo studio ricostruisce l'influenza della psicoanalisi sulla storiografia contemporanea e in particolare su quella che si è interessata alla famiglia e all'educazione. L'influsso della psicoanalisi sugli studi specialistici in questo settore è stato rilevante ed anche figure fondamentali, quali Ariés, ne hanno subito il fascino. Il saggio prende in considerazione la nuova immagine dell'infanzia che è emersa dagli studi di orientamento psicoanalitico anche in ambito storico-educativo, proponendo un bilancio critico che registra la persistenza di questo paradigma di studi, pur nell'evoluzione che ha portato in anni recenti all'adozione di prospettive diverse ed anche contraddittorie.

Psicoanalisi e studi storico-educativi / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2005), pp. 140-150.

Psicoanalisi e studi storico-educativi

PESCI, Furio
2005

Abstract

Nell'ambito di un colloquio del CIRSE, lo studio ricostruisce l'influenza della psicoanalisi sulla storiografia contemporanea e in particolare su quella che si è interessata alla famiglia e all'educazione. L'influsso della psicoanalisi sugli studi specialistici in questo settore è stato rilevante ed anche figure fondamentali, quali Ariés, ne hanno subito il fascino. Il saggio prende in considerazione la nuova immagine dell'infanzia che è emersa dagli studi di orientamento psicoanalitico anche in ambito storico-educativo, proponendo un bilancio critico che registra la persistenza di questo paradigma di studi, pur nell'evoluzione che ha portato in anni recenti all'adozione di prospettive diverse ed anche contraddittorie.
2005
La storiografia dell'educazione
9788846470041
Psicoanalisi; storiografia psicoanalitica; storia dell'educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Psicoanalisi e studi storico-educativi / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2005), pp. 140-150.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/383963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact