Attraverso l'opera di Z. Bauman, figura significativa di intellettuale "nomade" del nostro tempo, si delineano i nuclei problematici della ricerca dell'identità di fronte alla spersonalizzazione dei rapporti interpersonali tipica della società globalizzata. Il sociologo polacco ha fortemente contribuito alla costruzione di un tessuto concettuale che consente alle scienze umane di analizzare criticamente la società del nostro tempo e di compiere prospezioni di carattere storiografico sulle molteplici "identità" e sui percorsi formativi corrispondenti che hanno segnato la modernità stessa e la storia dell'educazione in quest'epoca. Il saggio ricostruisce alcuni momenti e figure salienti attraverso l'analisi di testi di Bauman stesso e delle sue fonti.
Crisi delle identità e tramonto delle comunità: due caratteri del moderno / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2010), pp. 291-304.
Crisi delle identità e tramonto delle comunità: due caratteri del moderno
PESCI, Furio
2010
Abstract
Attraverso l'opera di Z. Bauman, figura significativa di intellettuale "nomade" del nostro tempo, si delineano i nuclei problematici della ricerca dell'identità di fronte alla spersonalizzazione dei rapporti interpersonali tipica della società globalizzata. Il sociologo polacco ha fortemente contribuito alla costruzione di un tessuto concettuale che consente alle scienze umane di analizzare criticamente la società del nostro tempo e di compiere prospezioni di carattere storiografico sulle molteplici "identità" e sui percorsi formativi corrispondenti che hanno segnato la modernità stessa e la storia dell'educazione in quest'epoca. Il saggio ricostruisce alcuni momenti e figure salienti attraverso l'analisi di testi di Bauman stesso e delle sue fonti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.