Gli scavi nell'insediamento dell'età del Bronzo a Monteroduni, loc. Paradiso (IS), hanno avuto luogo con campagne annuali dal 2003 al 2007, sotto la direzione di A. Cazella, con la collaborazione di G. Recchia, A. De Dominicis e C. Ruggini. Gli scavi, condotti in un'area interna poco nota del versante occidentale del Molise, hanno consentito di mettere in luce una struttura con diversi vasi in ceramica rotti in posto. Tra i reperti più significativi un frammento di ceramica tornita dipinta di tipo miceneo. Nel sito sono stati trovati anche numerosi frammenti di dolii, fabbricati localemnte a imitazione di una produzione di tipo miceneo.
Scavi nell'insediamento dell'età del Bronzo di Monteroduni, loc. Paradiso / Cazzella, Alberto; Recchia, G.; DE DOMINICIS, Alessandro; Ruggini, Cristiana. - (2007).
Scavi nell'insediamento dell'età del Bronzo di Monteroduni, loc. Paradiso
CAZZELLA, Alberto;G. Recchia;DE DOMINICIS, ALESSANDRO;RUGGINI, Cristiana
2007
Abstract
Gli scavi nell'insediamento dell'età del Bronzo a Monteroduni, loc. Paradiso (IS), hanno avuto luogo con campagne annuali dal 2003 al 2007, sotto la direzione di A. Cazella, con la collaborazione di G. Recchia, A. De Dominicis e C. Ruggini. Gli scavi, condotti in un'area interna poco nota del versante occidentale del Molise, hanno consentito di mettere in luce una struttura con diversi vasi in ceramica rotti in posto. Tra i reperti più significativi un frammento di ceramica tornita dipinta di tipo miceneo. Nel sito sono stati trovati anche numerosi frammenti di dolii, fabbricati localemnte a imitazione di una produzione di tipo miceneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.