Riflessione metodologica sulla storia del cristianesimo e rassegna sulla cristianistica italiana più recente, il saggio è dedicato allo studio delle connessioni strutturali tra evento storico cristiano, suo duplice dispositivo di efficacia storica e genesi dell'idea moderna di democrazia. La stessa idea di storia, memoria culturale democraticamente responsabile, è connessa all'operante efficacia di dispositivi cristiani. Particolare attenzione è dedicata al rapporto tra secolarizzazione del cristianesimo nel politico e alla decostruzione come esito della fuoriuscita da un'ontoteologia politica in direzione di un'escatoteologia politica.
Un dispositivo cristiano nell’idea di democrazia? Materiali per una metodologia della storia del cristianesimo / Lettieri, Gaetano. - STAMPA. - (2011), pp. 19-134.
Un dispositivo cristiano nell’idea di democrazia? Materiali per una metodologia della storia del cristianesimo
LETTIERI, Gaetano
2011
Abstract
Riflessione metodologica sulla storia del cristianesimo e rassegna sulla cristianistica italiana più recente, il saggio è dedicato allo studio delle connessioni strutturali tra evento storico cristiano, suo duplice dispositivo di efficacia storica e genesi dell'idea moderna di democrazia. La stessa idea di storia, memoria culturale democraticamente responsabile, è connessa all'operante efficacia di dispositivi cristiani. Particolare attenzione è dedicata al rapporto tra secolarizzazione del cristianesimo nel politico e alla decostruzione come esito della fuoriuscita da un'ontoteologia politica in direzione di un'escatoteologia politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.