Saggio sulle caratteristiche e le dinamiche associate alla comunicazione del Design, riferite al 1° decennio del nuovo secolo. Sono descritti 5 scenari che design e comunicazione condividono. L'articolo, in particolare descrive alcuni fenomeni che dimostrano che il design, in questo momento storico, si trova in un rapporto più che mai simbiotico con la comunicazione; un rapporto che vede convivere, in una dinamica appunto biunivoca, le principali tematiche del contemporaneo. Per cui accade che la comunicazione traduca coerentemente e trasferisca ai diversi tipi di pubblico i concetti sui quali il design sta lavorando, amplificandone gli effetti; e il design, a sua volta, tragga dai linguaggi, dalle icone e dalle modalità del fare comunicazione alcuni spunti creativi, assorbendoli pienamente e declinandoli nelle differenti articolazioni del progetto. Accade persino che il design venga consapevolmente generato per essere consumato dai processi di comunicazione, come teorizza da anni il sociologo dei consumi Vanni Codeluppi, e come dimostra, per es., la diffusione degli showpieces, i pezzi unici o in edizione limitata, molto scenografici, dalla chiara destinazione comunicativa effimera.
LA COMUNICAZIONE DEL DESIGN / Martino, Carlo. - STAMPA. - 4(2010), pp. 543-550.
LA COMUNICAZIONE DEL DESIGN
MARTINO, Carlo
2010
Abstract
Saggio sulle caratteristiche e le dinamiche associate alla comunicazione del Design, riferite al 1° decennio del nuovo secolo. Sono descritti 5 scenari che design e comunicazione condividono. L'articolo, in particolare descrive alcuni fenomeni che dimostrano che il design, in questo momento storico, si trova in un rapporto più che mai simbiotico con la comunicazione; un rapporto che vede convivere, in una dinamica appunto biunivoca, le principali tematiche del contemporaneo. Per cui accade che la comunicazione traduca coerentemente e trasferisca ai diversi tipi di pubblico i concetti sui quali il design sta lavorando, amplificandone gli effetti; e il design, a sua volta, tragga dai linguaggi, dalle icone e dalle modalità del fare comunicazione alcuni spunti creativi, assorbendoli pienamente e declinandoli nelle differenti articolazioni del progetto. Accade persino che il design venga consapevolmente generato per essere consumato dai processi di comunicazione, come teorizza da anni il sociologo dei consumi Vanni Codeluppi, e come dimostra, per es., la diffusione degli showpieces, i pezzi unici o in edizione limitata, molto scenografici, dalla chiara destinazione comunicativa effimera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.