The eternal emergency that characterizes the profession of journalism in terms of mission and reputation forces to declare a state of crisis. It is a test of sensitivity to the fact that scholars and journalists are also engaged in a self-critical reflection. Information has lost credibility but, above all, declines dramatically as an agency of mediation, and it is hard not to note that this occurs in the face of an increasingly sloppy mix between journalism and entertainment areas and the talk show, having never really rated the interaction between journalism and television language and, therefore, in a condition in which the arrival of the Internet bully ends to highlight the difficulties of a true integration between narrative journalism and new media. Is necessary to study all the ways out of the crisis: from the promises of the net to the possibilities of investigative reports.

L’eterna emergenza che caratterizza la professione giornalistica in termini di mission e soprattutto di reputazione costringe a dichiarare lo stato di crisi. È una prova di sensibilità la circostanza che studiosi e giornalisti siano impegnati in una riflessione anche autocritica. L’informazione ha perso credibilità ma soprattutto declina vistosamente, in quanto agenzia di mediazione, ed è difficile non annotare che ciò avviene a fronte di un mix sempre più sciatto tra giornalismo e spazi dell’intrattenimento e del talk show, senza aver mai davvero valutato l’interazione tra giornalismo e linguaggio televisivo e, dunque, in una condizione in cui l’arrivo prepotente di Internet finisce per sottolineare le difficoltà di una vera integrazione tra narrazione giornalistica e nuovi media. Occorre studiare tutte le vie d’uscita dalla crisi. Le promesse della Rete e il rinnovamento connesso alla formazione sono chance per un giornalismo che troppo spesso fa di tutto per legittimare l’etichetta della «casta». Sullo sfondo, il passaggio al futuro del giornalismo partecipativo, la riscoperta dell’inchiesta e la possibilità che dietro la crisi si realizzi un’identità nuova: il Neogiornalismo.

Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione / Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2011).

Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione

MORCELLINI, Mario
2011

Abstract

The eternal emergency that characterizes the profession of journalism in terms of mission and reputation forces to declare a state of crisis. It is a test of sensitivity to the fact that scholars and journalists are also engaged in a self-critical reflection. Information has lost credibility but, above all, declines dramatically as an agency of mediation, and it is hard not to note that this occurs in the face of an increasingly sloppy mix between journalism and entertainment areas and the talk show, having never really rated the interaction between journalism and television language and, therefore, in a condition in which the arrival of the Internet bully ends to highlight the difficulties of a true integration between narrative journalism and new media. Is necessary to study all the ways out of the crisis: from the promises of the net to the possibilities of investigative reports.
2011
L’eterna emergenza che caratterizza la professione giornalistica in termini di mission e soprattutto di reputazione costringe a dichiarare lo stato di crisi. È una prova di sensibilità la circostanza che studiosi e giornalisti siano impegnati in una riflessione anche autocritica. L’informazione ha perso credibilità ma soprattutto declina vistosamente, in quanto agenzia di mediazione, ed è difficile non annotare che ciò avviene a fronte di un mix sempre più sciatto tra giornalismo e spazi dell’intrattenimento e del talk show, senza aver mai davvero valutato l’interazione tra giornalismo e linguaggio televisivo e, dunque, in una condizione in cui l’arrivo prepotente di Internet finisce per sottolineare le difficoltà di una vera integrazione tra narrazione giornalistica e nuovi media. Occorre studiare tutte le vie d’uscita dalla crisi. Le promesse della Rete e il rinnovamento connesso alla formazione sono chance per un giornalismo che troppo spesso fa di tutto per legittimare l’etichetta della «casta». Sullo sfondo, il passaggio al futuro del giornalismo partecipativo, la riscoperta dell’inchiesta e la possibilità che dietro la crisi si realizzi un’identità nuova: il Neogiornalismo.
crisi; rete; stampa; mediazione; narrazione; etica; televisione; giornalismo
Morcellini, Mario
06 Curatela::06a Curatela
Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione / Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2011).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/380440
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact