Il saggio mette a confronto la letteratura yiddish e la letteratura anglo-americana, individuandone contrapposizioni e punti di contatto. Attraverso l’opera di Isaac Bashevis Singer, si viene dunque a comporre un ritratto articolato e composito, un ritratto in uno specchio che ci consegna la duplicità unica e ineguagliabile di Singer e che lascia intravedere, dietro il sipario semichiuso che fa da sfondo, l’immagine dell’identità irrisolta dello scrittore ebreo nord-americano e del definirsi della letteratura che produce.
“Isaac Bashevis Singer: essere tra letteratura yiddish e letteratura angloamericana” / Gebbia, Alessandro. - STAMPA. - 43(2010), pp. 269-278.
“Isaac Bashevis Singer: essere tra letteratura yiddish e letteratura angloamericana”
GEBBIA, Alessandro
2010
Abstract
Il saggio mette a confronto la letteratura yiddish e la letteratura anglo-americana, individuandone contrapposizioni e punti di contatto. Attraverso l’opera di Isaac Bashevis Singer, si viene dunque a comporre un ritratto articolato e composito, un ritratto in uno specchio che ci consegna la duplicità unica e ineguagliabile di Singer e che lascia intravedere, dietro il sipario semichiuso che fa da sfondo, l’immagine dell’identità irrisolta dello scrittore ebreo nord-americano e del definirsi della letteratura che produce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


