Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Catalogo dei prodotti della ricerca
The essay focuses on the experience of the research exercises carried out within the degree courses of Education Science at Sapienza University of Rome: these are practice exercises that actively engage students in an educational research and provide two figures of reference, the teacher-tutor and senior student-mentor.
Il saggio prende in considerazione l’esperienza delle esercitazioni di ricerca svolte all’interno dei Corsi di Laurea Pedagogici della Sapienza: si tratta di esercitazioni pratiche che coinvolgono attivamente gli studenti in una ricerca in campo educativo e prevedono due figure di riferimento, il docente-tutor e lo studente anziano-mentore.
La figura del mentore mediatore e le esercitazioni di ricerca dei Corsi di Laurea pedagogici della "Sapienza" / Lucisano, Pietro; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - STAMPA. - II(2011), pp. 535-544.
La figura del mentore mediatore e le esercitazioni di ricerca dei Corsi di Laurea pedagogici della "Sapienza"
The essay focuses on the experience of the research exercises carried out within the degree courses of Education Science at Sapienza University of Rome: these are practice exercises that actively engage students in an educational research and provide two figures of reference, the teacher-tutor and senior student-mentor.
Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria Padova 2 e 3 dicembre 2010.
9788882328443
Il saggio prende in considerazione l’esperienza delle esercitazioni di ricerca svolte all’interno dei Corsi di Laurea Pedagogici della Sapienza: si tratta di esercitazioni pratiche che coinvolgono attivamente gli studenti in una ricerca in campo educativo e prevedono due figure di riferimento, il docente-tutor e lo studente anziano-mentore.
mentore; tutor; esercitazione di ricerca; didattica attiva
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La figura del mentore mediatore e le esercitazioni di ricerca dei Corsi di Laurea pedagogici della "Sapienza" / Lucisano, Pietro; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - STAMPA. - II(2011), pp. 535-544.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/380271
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.