La necessità di predisporre un sistema giuridico globale basato su principi di buona fede nelle relazioni economiche e sociali è sempre più sentita in tutto il mondo dopo la recente crisi economica e finanziaria. Questo saggio indaga sul ruolo che l’uso etico della tassazione ha nel contrasto della crisi. La funzione redistributiva dei tributi può aiutare a dare all’economia una prospettiva etica. Nel concetto moderno di capacità contributiva i tributi non sono solo un limite al godimento della proprietà privata o all’esercizio di altri diritti individuali ma devono essere considerati strumenti di giustizia distributiva possono servirsi per adeguare la proprietà ai principi di solidarietà e uguaglianza.
Global standards for global taxation: how can fairness and ethics in tax law contribute to the sustainable growth of the planet / Selicato, Pietro. - STAMPA. - (2011), pp. 177-197.
Global standards for global taxation: how can fairness and ethics in tax law contribute to the sustainable growth of the planet
SELICATO, PIETRO
2011
Abstract
La necessità di predisporre un sistema giuridico globale basato su principi di buona fede nelle relazioni economiche e sociali è sempre più sentita in tutto il mondo dopo la recente crisi economica e finanziaria. Questo saggio indaga sul ruolo che l’uso etico della tassazione ha nel contrasto della crisi. La funzione redistributiva dei tributi può aiutare a dare all’economia una prospettiva etica. Nel concetto moderno di capacità contributiva i tributi non sono solo un limite al godimento della proprietà privata o all’esercizio di altri diritti individuali ma devono essere considerati strumenti di giustizia distributiva possono servirsi per adeguare la proprietà ai principi di solidarietà e uguaglianza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.