Nell'ambito della mostra "Roma e l'Antico. Realtà e visione nel '700", curata dallo scrivente, il saggio intende completare il quadro volto a indagare il complesso rapporto della capitale pontificia con le antichità classiche. In particolare con il contributo si pone l'accento sull'importanza del modello culturale e artistico romano nel contesto anglosassone e russo, evidenziandone i modi in cui esso si innesta nella tradizione figurativa locale attraverso la fortuna dei repertori figurativi desunti dalla pittura romana antica. Il catalogo, nel suo complesso, ripercorre l'intero secolo con la finalità di rivedere, partendo dall'Urbe del Settecento, quanto in genere riferito a una malintesa stagione neoclassica.
La tradizione del classico come legittimazione culturale e politica: modelli della pittura romana in Inghilterra e in Russia / Curzi, Valter. - (2010), pp. 197-206.
La tradizione del classico come legittimazione culturale e politica: modelli della pittura romana in Inghilterra e in Russia
CURZI, Valter
2010
Abstract
Nell'ambito della mostra "Roma e l'Antico. Realtà e visione nel '700", curata dallo scrivente, il saggio intende completare il quadro volto a indagare il complesso rapporto della capitale pontificia con le antichità classiche. In particolare con il contributo si pone l'accento sull'importanza del modello culturale e artistico romano nel contesto anglosassone e russo, evidenziandone i modi in cui esso si innesta nella tradizione figurativa locale attraverso la fortuna dei repertori figurativi desunti dalla pittura romana antica. Il catalogo, nel suo complesso, ripercorre l'intero secolo con la finalità di rivedere, partendo dall'Urbe del Settecento, quanto in genere riferito a una malintesa stagione neoclassica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.