Il progetto SEALAB prevede un programma per la realizzazione di una stazione sperimentale navigante avente la funzioni di test bed per tecnologie marine attraverso il quale sviluppare, validare ed affinare nuove soluzioni progettuali, dispostivi ed impianti innovativi e vere e proprie invenzioni coperte da brevetti nel settore dell’ingegneria navale. SEALAB si prefigge l’obiettivo di far convergere in un progetto unico gli sforzi e le competenze della ricerca universitaria e dell’industria. Il progetto è finanziato tramite fondi EU mediante bando regionale per il potenziamento dei laboratori universitari. Il veicolo in fase di sviluppo prevede una versione HSU (high-speed unmanned), per impiego come pattugliatore/ricognitore costiero a guida autonoma e/o remota ad elevatissima velocità (prossima a 200km/h), potenzialmente fruibile da Protezione Civile, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Marina Militare. Una seconda versione HST (high-speed trasporter) è invece utilizzabile per il trasporto ultra-veloce di persone (velocità ancora prossima a 200km/h).

Innovazione cross-fertilization e alta tecnologia nel concept design di veicoli marini / Carcaterra, Antonio. - STAMPA. - (2010).

Innovazione cross-fertilization e alta tecnologia nel concept design di veicoli marini

CARCATERRA, Antonio
2010

Abstract

Il progetto SEALAB prevede un programma per la realizzazione di una stazione sperimentale navigante avente la funzioni di test bed per tecnologie marine attraverso il quale sviluppare, validare ed affinare nuove soluzioni progettuali, dispostivi ed impianti innovativi e vere e proprie invenzioni coperte da brevetti nel settore dell’ingegneria navale. SEALAB si prefigge l’obiettivo di far convergere in un progetto unico gli sforzi e le competenze della ricerca universitaria e dell’industria. Il progetto è finanziato tramite fondi EU mediante bando regionale per il potenziamento dei laboratori universitari. Il veicolo in fase di sviluppo prevede una versione HSU (high-speed unmanned), per impiego come pattugliatore/ricognitore costiero a guida autonoma e/o remota ad elevatissima velocità (prossima a 200km/h), potenzialmente fruibile da Protezione Civile, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Marina Militare. Una seconda versione HST (high-speed trasporter) è invece utilizzabile per il trasporto ultra-veloce di persone (velocità ancora prossima a 200km/h).
2010
Marambiente, tecnologie innovative per una nautica sostenibile
9788890056741
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Innovazione cross-fertilization e alta tecnologia nel concept design di veicoli marini / Carcaterra, Antonio. - STAMPA. - (2010).
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