Il denso contributo analizza in modo innovativo il complesso fenomeno del caravaggismo negli anni compresi tra l’esordio pubblico del Merisi (1600) e lo scadere del terzo decennio del Seicento, individuandone le modalità di diffusione e proponendo una nuova scansione cronologica delle diverse fasi di sviluppo sulla base delle recenti scoperte documentarie. Considera, inoltre, i numerosi protagonisti italiani e stranieri del caravaggismo, distinguendo la produzione degli stretti seguaci del maestro lombardo da quella degli epigoni che interpretarono la sua lezione secondo il filtro della “manfrediana methodus”. The dense essay analyzes the complex phenomenon of the caravaggism in Rome, between the public debut of Michelangelo Merisi da Caravaggio (1600) and the end of the third decade of the century. It explores the spread of caravaggesque painting and offers an innovative chronology based on the most recent documentary findings. The author introduces the most representative Italian and foreign protagonists of the Caravaggism, differentiating the first followers from the late imitator that translated the pictorial revolution of Caravaggio using the filter of the so-called “manfrediana methodus”.
Il caravaggismo a Roma. Certezze e ipotesi / Zuccari, Alessandro. - STAMPA. - 2(2010), pp. 31-59.
Il caravaggismo a Roma. Certezze e ipotesi
ZUCCARI, Alessandro
2010
Abstract
Il denso contributo analizza in modo innovativo il complesso fenomeno del caravaggismo negli anni compresi tra l’esordio pubblico del Merisi (1600) e lo scadere del terzo decennio del Seicento, individuandone le modalità di diffusione e proponendo una nuova scansione cronologica delle diverse fasi di sviluppo sulla base delle recenti scoperte documentarie. Considera, inoltre, i numerosi protagonisti italiani e stranieri del caravaggismo, distinguendo la produzione degli stretti seguaci del maestro lombardo da quella degli epigoni che interpretarono la sua lezione secondo il filtro della “manfrediana methodus”. The dense essay analyzes the complex phenomenon of the caravaggism in Rome, between the public debut of Michelangelo Merisi da Caravaggio (1600) and the end of the third decade of the century. It explores the spread of caravaggesque painting and offers an innovative chronology based on the most recent documentary findings. The author introduces the most representative Italian and foreign protagonists of the Caravaggism, differentiating the first followers from the late imitator that translated the pictorial revolution of Caravaggio using the filter of the so-called “manfrediana methodus”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.