Il volume raccoglie le considerazioni e le ricerche che hanno fatto da riferimento teorico – operativo ad esperienze indirizzate prevalentemente al rinnovamento della didattica della rappresentazione dell’architettura. E’ infatti un dato ormai da tempo accertato come il digitale abbia quasi del tutto soppiantato le tradizionali pratiche del disegno nel processo di elaborazione del progetto di architettura. Ma non è altrettanto definito il suo ruolo nella didattica della rappresentazione, non solo per lo studio dei modelli geometrici ma anche dei modelli architettonici, così come si possono desumere dallo studio degli elaborati di progetto. Le sperimentazioni didattiche condotte negli ultimi anni su casi studio emblematici, hanno permesso di mettere a punto una strategia coerente con l’intenzione dichiarata di rivedere, alla luce delle continue innovazioni indotte dal digitale, gli statuti disciplinari del rapporto disegno / progetto. Per l ’approfondimento del rapporto oggi sempre più complementare della rappresentazione con la pratica del progetto, è stato determinante esaminare, a scopo esemplificativo, l’operatività progettuale di alcuni fra i principali interpreti del rinnovamento del linguaggio architettonico in Italia a cavallo degli anni sessanta/settanta del Novecento.
Architettura, disegno, modello: verso un archivio digitale dell'opera di maestri del XX secolo / Albisinni, Piero; DE CARLO, Laura. - STAMPA. - (2011).
Architettura, disegno, modello: verso un archivio digitale dell'opera di maestri del XX secolo
ALBISINNI, Piero;DE CARLO, Laura
2011
Abstract
Il volume raccoglie le considerazioni e le ricerche che hanno fatto da riferimento teorico – operativo ad esperienze indirizzate prevalentemente al rinnovamento della didattica della rappresentazione dell’architettura. E’ infatti un dato ormai da tempo accertato come il digitale abbia quasi del tutto soppiantato le tradizionali pratiche del disegno nel processo di elaborazione del progetto di architettura. Ma non è altrettanto definito il suo ruolo nella didattica della rappresentazione, non solo per lo studio dei modelli geometrici ma anche dei modelli architettonici, così come si possono desumere dallo studio degli elaborati di progetto. Le sperimentazioni didattiche condotte negli ultimi anni su casi studio emblematici, hanno permesso di mettere a punto una strategia coerente con l’intenzione dichiarata di rivedere, alla luce delle continue innovazioni indotte dal digitale, gli statuti disciplinari del rapporto disegno / progetto. Per l ’approfondimento del rapporto oggi sempre più complementare della rappresentazione con la pratica del progetto, è stato determinante esaminare, a scopo esemplificativo, l’operatività progettuale di alcuni fra i principali interpreti del rinnovamento del linguaggio architettonico in Italia a cavallo degli anni sessanta/settanta del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.