Il saggio analizza i quadri di Caravaggio a soggetto musicale inserendoli nel dibattito musicologico del tempo , tra la fine del Cinquecento e il primo Seicento, con particolare riferimento alla cultura musicale del cardinal Del Monte, alla figura di ampio sessore intellettuale di Emilio de' Cavalieri, al cardinal Montalto e al marchese Vincenzo Giustiniani. Questo contesto culturale evidenzia un notevole cambiamento rispetto alla produzione precedente e influisce sulla produzione di alcuni caravaggisti in particolare i seguaci della Manfrediana Methodus come Nicolas Tournier e Valentin de Boulogne e anche sulle composizioni di Louis Finson.
Variationen über das Thema der Musik bei Caravaggio und seinen Nachfolgern / Macioce, Stefania. - (2001), pp. 99-109.
Variationen über das Thema der Musik bei Caravaggio und seinen Nachfolgern
MACIOCE, Stefania
2001
Abstract
Il saggio analizza i quadri di Caravaggio a soggetto musicale inserendoli nel dibattito musicologico del tempo , tra la fine del Cinquecento e il primo Seicento, con particolare riferimento alla cultura musicale del cardinal Del Monte, alla figura di ampio sessore intellettuale di Emilio de' Cavalieri, al cardinal Montalto e al marchese Vincenzo Giustiniani. Questo contesto culturale evidenzia un notevole cambiamento rispetto alla produzione precedente e influisce sulla produzione di alcuni caravaggisti in particolare i seguaci della Manfrediana Methodus come Nicolas Tournier e Valentin de Boulogne e anche sulle composizioni di Louis Finson.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


