The spread of new communication tools has allowed us to be able to "consume away" events and the strong symbolic value of most of these events is to help them to a purely virtual consumption. In large sporting events (from Formula 1 races at the world championships in all sports or the Olympics) this phenomenon occurs in all its evidence is the size of the television audience to the success of an event. Even assuming that the demand attracted represents the unit of measure of the size of an event, we must not confuse this value with the reasons that can justify the construction of a mega event. The definition of major event will still be better qualified and will be the subject of this paper to determine what is meant for the big event. On this basis you will use this analytical category to describe a new form of tourism in a context such as that of the city of Rome is not against neglecting important at the international level will be determined by the importance of this new tourist dimension in the Roman system, already so rich by tradition, examining the processes and the realization that a big event entails, the costs and benefits and related social and economic impact through analysis of important events that have been and you will want to achieve from the Second World War to the present day . This is also useful for the purposes of a new role of the city in the process of repositioning territorial competition that have profoundly changed due to the crisis of the Fordist model and the processes of globalization that have given to those who view urban sociologist Saskia Sassen has defined global cities.

La diffusione dei nuovi strumenti della comunicazione ha consentito di poter “consumare a distanza” gli eventi ed il forte valore simbolico della gran parte di queste manifestazioni è di aiuto ad un loro consumo puramente virtuale. Nei grandi eventi sportivi (dalle gare di Formula 1 ai Campionati mondiali di tutti gli sport o alle Olimpiadi) questo fenomeno si presenta in tutta la sua evidenza: è la dimensione della platea televisiva a decretare il successo di una manifestazione. Anche assumendo che la domanda attratta rappresenti l’unità di misura della grandezza di un evento, non bisogna confondere questa valenza con le motivazioni che possono giustificare la realizzazione di una mega manifestazione. La definizione di grande evento dovrà comunque essere meglio qualificata e sarà oggetto di questo intervento determinare cosa si intenda per grande evento. Su tale base verrà utilizzata questa categoria analitica per descrivere una nuova forma di turismo in un contesto quale è quello della città di Roma non trascurando importanti confronti a livello internazionale; sarà determinata l’importanza di questa nuova dimensione turistica nel sistema romano, già così ricco per tradizione, esaminando i processi e la realizzazione che un grande evento comporta; i costi ed i benefici e le relative ricadute economiche e sociali attraverso l’analisi di importanti manifestazioni che sono state e si vorranno realizzare a partire dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni. Tutto ciò è utile anche ai fini di un nuovo ruolo della città riposizionandola nei processi di competizione territoriale che si sono profondamente modificati per effetto della crisi del modello fordista e dei processi di globalizzazione che hanno dato vista a quelli che la sociologa urbana Saskia Sassen ha definito le città globali.

Il turismo poliedrico di Roma. I grandi eventi dall'E42 alla Formula 1 del 2013 tra occasioni mancate e successi / Strangio, Donatella. - STAMPA. - (2011), pp. 443-479.

Il turismo poliedrico di Roma. I grandi eventi dall'E42 alla Formula 1 del 2013 tra occasioni mancate e successi

STRANGIO, Donatella
2011

Abstract

The spread of new communication tools has allowed us to be able to "consume away" events and the strong symbolic value of most of these events is to help them to a purely virtual consumption. In large sporting events (from Formula 1 races at the world championships in all sports or the Olympics) this phenomenon occurs in all its evidence is the size of the television audience to the success of an event. Even assuming that the demand attracted represents the unit of measure of the size of an event, we must not confuse this value with the reasons that can justify the construction of a mega event. The definition of major event will still be better qualified and will be the subject of this paper to determine what is meant for the big event. On this basis you will use this analytical category to describe a new form of tourism in a context such as that of the city of Rome is not against neglecting important at the international level will be determined by the importance of this new tourist dimension in the Roman system, already so rich by tradition, examining the processes and the realization that a big event entails, the costs and benefits and related social and economic impact through analysis of important events that have been and you will want to achieve from the Second World War to the present day . This is also useful for the purposes of a new role of the city in the process of repositioning territorial competition that have profoundly changed due to the crisis of the Fordist model and the processes of globalization that have given to those who view urban sociologist Saskia Sassen has defined global cities.
2011
La evoluciòn de la industria turìstica en Espana e Italia
9788461485116
La diffusione dei nuovi strumenti della comunicazione ha consentito di poter “consumare a distanza” gli eventi ed il forte valore simbolico della gran parte di queste manifestazioni è di aiuto ad un loro consumo puramente virtuale. Nei grandi eventi sportivi (dalle gare di Formula 1 ai Campionati mondiali di tutti gli sport o alle Olimpiadi) questo fenomeno si presenta in tutta la sua evidenza: è la dimensione della platea televisiva a decretare il successo di una manifestazione. Anche assumendo che la domanda attratta rappresenti l’unità di misura della grandezza di un evento, non bisogna confondere questa valenza con le motivazioni che possono giustificare la realizzazione di una mega manifestazione. La definizione di grande evento dovrà comunque essere meglio qualificata e sarà oggetto di questo intervento determinare cosa si intenda per grande evento. Su tale base verrà utilizzata questa categoria analitica per descrivere una nuova forma di turismo in un contesto quale è quello della città di Roma non trascurando importanti confronti a livello internazionale; sarà determinata l’importanza di questa nuova dimensione turistica nel sistema romano, già così ricco per tradizione, esaminando i processi e la realizzazione che un grande evento comporta; i costi ed i benefici e le relative ricadute economiche e sociali attraverso l’analisi di importanti manifestazioni che sono state e si vorranno realizzare a partire dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni. Tutto ciò è utile anche ai fini di un nuovo ruolo della città riposizionandola nei processi di competizione territoriale che si sono profondamente modificati per effetto della crisi del modello fordista e dei processi di globalizzazione che hanno dato vista a quelli che la sociologa urbana Saskia Sassen ha definito le città globali.
Tourism; city; mega events; Rome; economic history
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il turismo poliedrico di Roma. I grandi eventi dall'E42 alla Formula 1 del 2013 tra occasioni mancate e successi / Strangio, Donatella. - STAMPA. - (2011), pp. 443-479.
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