Studio di una sacra rappresentazione di tipo fiorentino, anonima, sulla storia biblica di "Giuseppe ebreo". Il testo, di origine quattrocentesca, in ottave cantate, è ancora oggi rappresentato a Ronciglione. Lo studio ripercorre le varie stratificazioni della tradizione rappresentativa, ne rileva l'importanza storiografiaca trattandosi di un testo cantato, e ne analizza il valore culturale nel contesto della comunità ronciglionese. Il volume comprende anche una edizione critica del copione trasmesso oralmente.
La Giudiata.La tradizione in vita di una sacra rappresentazione anonima del Quattrocento / Mariti, Luciano. - STAMPA. - unico:(2011).
La Giudiata.La tradizione in vita di una sacra rappresentazione anonima del Quattrocento.
MARITI, Luciano
2011
Abstract
Studio di una sacra rappresentazione di tipo fiorentino, anonima, sulla storia biblica di "Giuseppe ebreo". Il testo, di origine quattrocentesca, in ottave cantate, è ancora oggi rappresentato a Ronciglione. Lo studio ripercorre le varie stratificazioni della tradizione rappresentativa, ne rileva l'importanza storiografiaca trattandosi di un testo cantato, e ne analizza il valore culturale nel contesto della comunità ronciglionese. Il volume comprende anche una edizione critica del copione trasmesso oralmente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.