The label "digital divide" is widely used both by academics and by international institutions. However, adopting a dychotomous definition of the concept can be misleading. Moreover, digital divides should be analyzed considering both the technological and the socio-cultural dimensions. The chapter aims at a better understanding of the phenomenon, focusing on its social implications and on the role of new media skills.
L'etichetta “digital divide” è ormai diffusamente utilizzata sia nel linguaggio accademico, sia dalle istituzioni nazionali e internazionali. Tuttavia, osservare la questione del diseguale utilizzo delle tecnologie digitali a partire da una concettualizzazione in termini di “divario” può essere fuorviante. L'etichetta “digital divide”, infatti, suggerisce che siamo di fronte a fenomeni essenzialmente dicotomici (“chi ha” e “chi non ha” la tecnologia, secondo la celebre formula, diffusa nel dibattito internazionale, che contrappone “haves” e “have nots”). Enfatizza, inoltre, la dimensione più strettamente tecnologica del fenomeno, trascurando che le differenti strategie di adozione e utilizzo delle tecnologie sono frutto di complesse interrelazioni tra aspetti economici, politici e culturali, oltre che tecnologici. Per una più puntuale comprensione del fenomeno, nel capitolo si propone di adottare la prospettiva delle "tecnologie abilitanti" e di focalizzare l'attenzione sulle competenze digitali.
Oltre il digital divide: tecnologie abilitanti e new media literacy / Comunello, Francesca. - STAMPA. - (2011), pp. 111-125.
Oltre il digital divide: tecnologie abilitanti e new media literacy
COMUNELLO, FRANCESCA
2011
Abstract
The label "digital divide" is widely used both by academics and by international institutions. However, adopting a dychotomous definition of the concept can be misleading. Moreover, digital divides should be analyzed considering both the technological and the socio-cultural dimensions. The chapter aims at a better understanding of the phenomenon, focusing on its social implications and on the role of new media skills.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.