The volume aims to critically discuss the experience of the European diversity charters, to initiate a more accurate reflection on the possibility of introducing diversity management in Europe and in Italy. The purpose is to analyze the possibility of applications of this new approach in the complex design of inclusion and equal opportunities policies.
La possibilità per le imprese di ottenere un vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle diversità individuali si sta concretizzando, anche nel contesto europeo e italiano, nella definizione di una nuova strategia di gestione delle risorse umane, meglio nota come Diversity management (Dm). In Europa però la logica americana del business case si è tradotta nella definizione di Carte della diversità volte a costruire, a livello istituzionale, un comune framework di riferimento per le politiche di diversità, ma anche di inclusione e lotta alle disuguaglianze. Partendo da queste differenze, il volume si propone di discutere criticamente l'esperienza delle Carte per avviare una riflessione più precisa sulle possibilità di introdurre il Dm in Europa e in Italia e indagarne gli spazi di applicabilità nel complesso delle politiche di uguaglianza e pari opportunità. La prima parte, dopo una breve rassegna del dibattito su uguaglianza e diversità, analizza la genesi, gli obiettivi, le finalità e i destinatari di tutte le Carte attive in Europa, per poi riflettere sulle caratteristiche del contesto e sugli spazi di applicazione del Dm. La seconda parte contiene i risultati di un'indagine di campo sullo stato di attuazione delle Carte, con un approfondimento sulle imprese che hanno sottoscritto quella italiana. Attraverso l'analisi dei primi risultati ottenuti dalla diffusione delle Carte europee, il volume evidenzia gli elementi d'innovazione contenuti in queste strategie tracciandone però anche i confini di applicabilità, in vista della definizione di nuovi elementi di discussione per l'individuazione di moderni percorsi di riduzione delle disuguaglianze a partire dalla valorizzazione delle differenze.
Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità / DE VITA, Luisa. - STAMPA. - (2011).
Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità
DE VITA, LUISA
2011
Abstract
The volume aims to critically discuss the experience of the European diversity charters, to initiate a more accurate reflection on the possibility of introducing diversity management in Europe and in Italy. The purpose is to analyze the possibility of applications of this new approach in the complex design of inclusion and equal opportunities policies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.