CONCORSO "Waterfront di Fregene" - CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI FREGENE. PROGETTO VINCITORE ATTUALMENTE IN FASE ESECUTIVA L’obiettivo principale del Comune di Fiumicino è quello di RIORGANIZZARE IL DEGRADATO LUNGOMARE DELLA RINOMATA STAZIONE BALNEARE, TRASFORMANDOLO IN LUOGO DI QUALITÀ URBANA E ARCHITETTONICA, stabilendo un nuovo rapporto con il "waterfront" e con l'entroterra delle residenze private, garantendo nel contempo una frequentazione non solo stagionale dei luoghi e delle funzioni da insediare. Il progetto propone un "progress" in cui l’attuazione può distendersi nel tempo con interventi in successione organizzati in 2 principali livelli: 1. un PROGETTO DI SUOLO che ridefinisce l’intera sezione stradale. 2. una superiore PIASTRA ATTREZZATA su cui si sviluppa la ricorrenza di piccoli servizi commerciali, infrastrutture di arredo, illuminazione pedonale e Parco Lineare (spina verde di ripascimento della macchia mediterranea). Il LIVELLO DI IMPLEMENTAZIONE SUCCESSIVA è rappresentato da NUCLEI DI SPECIFICI di SERVIZI e POLARITA', orientati all’ottenimento di una IMMAGINE LUNGOMARE DISTINTIVA e di FORTE RICHIAMO. Dalle sinergie tra i 2 LIVELLI D'INTERVENTO, si origina un 3° PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROGETTUALI che prevede l’uso del piano ribassato per "cicli funzionali": un prevalente uso a parcheggio durante la stagione estiva ed una prevalente destinazione ad attività didattiche, convegnistiche ed espositive nella stagione invernale. Il primo incarico a RDM Studio ha riguardato uno Studio di Fattibilità Finalizzato che, nel passaggio dalla fase concorsuale a quella attuativa, il Comune di Fiumicino ha ritenuto di dover sviluppare, al fine di ottenere un preliminare di progetto con precise ipotesi di fattibilità. Tale Studio ha ri-definito la sezione trasversale (dal mare alle residenze) tramite: 1. UNA PASSEGGIATA LUNGOMARE, composta da un ambito pedonale lungo l’intera estensione del fronte-mare e una strada carrabile di servizio, riservata per l’accesso agli stabilimenti, lungo la quale, data la bassa velocità di percorrenza, è possibile passeggiare e localizzare eventuali mostre-mercato, happenings, incontri musicali ed attività ludico-sportive; in tal modo si consente agli stabilimenti la possibilità di modificare nel tempo le loro strutture, compresi gli ingressi, senza dover coinvolgere la passeggiata del lungomare. 2. UN PIANO RIBASSATO A QUOTA -1.90 CON IL PARCHEGGIO -fascia centrale. Lo scavo riprende il disegno degli isolati residenziali sul retro, interrompendosi in prossimità delle strade trasversali, creando una successione di pedane rialzate, che liberano la circolazione e suggeriscono una facile attuazione per fasi del programma. 3. UNA "PIASTRA" PEDONALE, situata sopra il piano ribassato, ALLA QUOTA +1,40 rispetto la strada. E' la "PROMENADE PLANTÉE", completamente modulare, montata sull'invaso sottostante dei parcheggi con il criterio di un grande allestimento, in modo da consentire una flessibilità di utilizzazione nel tempo. La "promenade plantée" , grazie alla sua posizione sollevata, garantirà la vista sul mare, oltrepassando il fronte "occlusivo" delle costruzioni di servizio degli stabilimenti, senza tuttavia impedire la persistenza delle visali " amare" per le proprietà private retrostanti. La pavimentazione della "promenade plantée" è in tavolato ligneo montato "a secco", ed è scandita da una griglia strutturale ed impiantistica che, affiorando in superficie, scandisce la passeggiata in una sequenza di AREE PLUG-IN che potranno ospitare l'alloggiamento di diverse attività, funzioni, utenze. All’interno della griglia strutturale, grandi vasche di verde che attraverso una differenziazione di essenze sfuma verso il limite interno della piastra, riunendosi al verde di ripascimento della macchia mediterranea: IL PARCO LINEARE. Concludono la "Sezione Lungomare", la PISTA CICLABILE e la STRADA CARRABILE A MONTE, di servizio alle proprietà private residenziali..

"Waterfront di Fregene"". RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI FREGENE. INCARICO DI STUDIO DI FATTIBILITA' - PROGETTO PRELIMINARE - DEFINITIVO - ESECUTIVO - GARA D'APPALTO IN CORSO. COMMITTENTE COMUNE DI FIUMICINO (RM), 2008-2011. PROGETTO 1° CLASSIFICATO al CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE del 2006 / Dell'Aira, Paola Veronica; P., Misino. - (2011).

"Waterfront di Fregene"". RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI FREGENE. INCARICO DI STUDIO DI FATTIBILITA' - PROGETTO PRELIMINARE - DEFINITIVO - ESECUTIVO - GARA D'APPALTO IN CORSO. COMMITTENTE COMUNE DI FIUMICINO (RM), 2008-2011. PROGETTO 1° CLASSIFICATO al CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE del 2006.

DELL'AIRA, Paola Veronica;
2011

Abstract

CONCORSO "Waterfront di Fregene" - CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI FREGENE. PROGETTO VINCITORE ATTUALMENTE IN FASE ESECUTIVA L’obiettivo principale del Comune di Fiumicino è quello di RIORGANIZZARE IL DEGRADATO LUNGOMARE DELLA RINOMATA STAZIONE BALNEARE, TRASFORMANDOLO IN LUOGO DI QUALITÀ URBANA E ARCHITETTONICA, stabilendo un nuovo rapporto con il "waterfront" e con l'entroterra delle residenze private, garantendo nel contempo una frequentazione non solo stagionale dei luoghi e delle funzioni da insediare. Il progetto propone un "progress" in cui l’attuazione può distendersi nel tempo con interventi in successione organizzati in 2 principali livelli: 1. un PROGETTO DI SUOLO che ridefinisce l’intera sezione stradale. 2. una superiore PIASTRA ATTREZZATA su cui si sviluppa la ricorrenza di piccoli servizi commerciali, infrastrutture di arredo, illuminazione pedonale e Parco Lineare (spina verde di ripascimento della macchia mediterranea). Il LIVELLO DI IMPLEMENTAZIONE SUCCESSIVA è rappresentato da NUCLEI DI SPECIFICI di SERVIZI e POLARITA', orientati all’ottenimento di una IMMAGINE LUNGOMARE DISTINTIVA e di FORTE RICHIAMO. Dalle sinergie tra i 2 LIVELLI D'INTERVENTO, si origina un 3° PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROGETTUALI che prevede l’uso del piano ribassato per "cicli funzionali": un prevalente uso a parcheggio durante la stagione estiva ed una prevalente destinazione ad attività didattiche, convegnistiche ed espositive nella stagione invernale. Il primo incarico a RDM Studio ha riguardato uno Studio di Fattibilità Finalizzato che, nel passaggio dalla fase concorsuale a quella attuativa, il Comune di Fiumicino ha ritenuto di dover sviluppare, al fine di ottenere un preliminare di progetto con precise ipotesi di fattibilità. Tale Studio ha ri-definito la sezione trasversale (dal mare alle residenze) tramite: 1. UNA PASSEGGIATA LUNGOMARE, composta da un ambito pedonale lungo l’intera estensione del fronte-mare e una strada carrabile di servizio, riservata per l’accesso agli stabilimenti, lungo la quale, data la bassa velocità di percorrenza, è possibile passeggiare e localizzare eventuali mostre-mercato, happenings, incontri musicali ed attività ludico-sportive; in tal modo si consente agli stabilimenti la possibilità di modificare nel tempo le loro strutture, compresi gli ingressi, senza dover coinvolgere la passeggiata del lungomare. 2. UN PIANO RIBASSATO A QUOTA -1.90 CON IL PARCHEGGIO -fascia centrale. Lo scavo riprende il disegno degli isolati residenziali sul retro, interrompendosi in prossimità delle strade trasversali, creando una successione di pedane rialzate, che liberano la circolazione e suggeriscono una facile attuazione per fasi del programma. 3. UNA "PIASTRA" PEDONALE, situata sopra il piano ribassato, ALLA QUOTA +1,40 rispetto la strada. E' la "PROMENADE PLANTÉE", completamente modulare, montata sull'invaso sottostante dei parcheggi con il criterio di un grande allestimento, in modo da consentire una flessibilità di utilizzazione nel tempo. La "promenade plantée" , grazie alla sua posizione sollevata, garantirà la vista sul mare, oltrepassando il fronte "occlusivo" delle costruzioni di servizio degli stabilimenti, senza tuttavia impedire la persistenza delle visali " amare" per le proprietà private retrostanti. La pavimentazione della "promenade plantée" è in tavolato ligneo montato "a secco", ed è scandita da una griglia strutturale ed impiantistica che, affiorando in superficie, scandisce la passeggiata in una sequenza di AREE PLUG-IN che potranno ospitare l'alloggiamento di diverse attività, funzioni, utenze. All’interno della griglia strutturale, grandi vasche di verde che attraverso una differenziazione di essenze sfuma verso il limite interno della piastra, riunendosi al verde di ripascimento della macchia mediterranea: IL PARCO LINEARE. Concludono la "Sezione Lungomare", la PISTA CICLABILE e la STRADA CARRABILE A MONTE, di servizio alle proprietà private residenziali..
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/376169
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