Più di cent’anni fa il primo presidente della De Beers fondò la Center Selling Organization (CSO), oggi Diamone Trading Company (DTC), per portare stabilità nel mercato del diamante. La stabilità del prezzo per il diamante, una delle materie prime più importanti a livello mondiale, è essenziale e deriva dai due fattori: primo – le forti risorse finanziarie della DTC; secondo – l’abilità di mantenere una struttura di prezzo per 14 mila categorie nelle quali i diamanti sono classificati e, quindi, valutati.La certificazione dovrebbe essere eseguita da un laboratorio accreditato indipendente come l’assicurazione di qualità necessaria non soltanto per i produttori, importatori, gioiellieri, ecc., ma soprattutto per il finale utente-cliente.

MERCATO DEL DIAMANTE;PARAMETRI PER LA CERTIFICAZIONE / Biniecka, Malgorzata Irene; C., Paolillo; Iannilli, Claudia; C., Monsagrati. - ELETTRONICO. - 1(2006), pp. 1-7.

MERCATO DEL DIAMANTE;PARAMETRI PER LA CERTIFICAZIONE

BINIECKA, Malgorzata Irene;IANNILLI, Claudia;
2006

Abstract

Più di cent’anni fa il primo presidente della De Beers fondò la Center Selling Organization (CSO), oggi Diamone Trading Company (DTC), per portare stabilità nel mercato del diamante. La stabilità del prezzo per il diamante, una delle materie prime più importanti a livello mondiale, è essenziale e deriva dai due fattori: primo – le forti risorse finanziarie della DTC; secondo – l’abilità di mantenere una struttura di prezzo per 14 mila categorie nelle quali i diamanti sono classificati e, quindi, valutati.La certificazione dovrebbe essere eseguita da un laboratorio accreditato indipendente come l’assicurazione di qualità necessaria non soltanto per i produttori, importatori, gioiellieri, ecc., ma soprattutto per il finale utente-cliente.
2006
Atti XXII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche
8878907472
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
MERCATO DEL DIAMANTE;PARAMETRI PER LA CERTIFICAZIONE / Biniecka, Malgorzata Irene; C., Paolillo; Iannilli, Claudia; C., Monsagrati. - ELETTRONICO. - 1(2006), pp. 1-7.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/368319
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact