Il capitolo presenta un metodo di valutaione della qualità delle sedute di psicoterapia attraverso lo studio delle oscillazioni dell'attività referenziale, variabile individuata come indicatore del grado di connessione fra emozioni e parole nella mente del parlante. Dopo una sintetica esposizione della teoria del codice multiplo di W. Bucci, su cui il metodo si fonda, viene illustrata la ricerca condotta con l'adattamento dei dizionari computerizzati dell'attività referenziale alla lingua italiana: attività referenziale, riflessione, parole emotive, disfluenza.
L'attività referenziale: un costrutto per lo studio del linguaggio delle narrative nella psicoterapia dinamica / DE CORO, Alessandra; Mariani, Rachele. - STAMPA. - Unico(2006), pp. 437-461.
L'attività referenziale: un costrutto per lo studio del linguaggio delle narrative nella psicoterapia dinamica
DE CORO, Alessandra;MARIANI, RACHELE
2006
Abstract
Il capitolo presenta un metodo di valutaione della qualità delle sedute di psicoterapia attraverso lo studio delle oscillazioni dell'attività referenziale, variabile individuata come indicatore del grado di connessione fra emozioni e parole nella mente del parlante. Dopo una sintetica esposizione della teoria del codice multiplo di W. Bucci, su cui il metodo si fonda, viene illustrata la ricerca condotta con l'adattamento dei dizionari computerizzati dell'attività referenziale alla lingua italiana: attività referenziale, riflessione, parole emotive, disfluenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.