Nel capitolo è illustrato sinteticamente il contributo di David Rapaort e dei suoi allievi (in particolare George Klein, Robert Holt, Roy Schafer e Merton Gill) alla sistematizzazione della metapsicologia psicoanalitica. Da tale lavoro, nacquero una serie di tentativi di revisione dei concetti chiave della teroia freudiana (fra cui il concetto di libido, il modello energetico e i concetti di processo primario e secondario) alla luce dei progressi scientifici della psicologia sperimentale, e contemporaneamente si sviluppò la ricerca sull'efficacia della terapia psicoanalitica, che inaugurò un fecondo filone di ricerca empirica sulla clinica psicodinamica.
David Rapaport e la sua scuola: dalla sistematizzazione alla crisi della metapsicologia / DE CORO, Alessandra; Sarracino, Diego. - STAMPA. - unico(2010), pp. 256-267.
David Rapaport e la sua scuola: dalla sistematizzazione alla crisi della metapsicologia.
DE CORO, Alessandra;SARRACINO, DIEGO
2010
Abstract
Nel capitolo è illustrato sinteticamente il contributo di David Rapaort e dei suoi allievi (in particolare George Klein, Robert Holt, Roy Schafer e Merton Gill) alla sistematizzazione della metapsicologia psicoanalitica. Da tale lavoro, nacquero una serie di tentativi di revisione dei concetti chiave della teroia freudiana (fra cui il concetto di libido, il modello energetico e i concetti di processo primario e secondario) alla luce dei progressi scientifici della psicologia sperimentale, e contemporaneamente si sviluppò la ricerca sull'efficacia della terapia psicoanalitica, che inaugurò un fecondo filone di ricerca empirica sulla clinica psicodinamica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.