Il road pricing è uno degli strumenti più efficaci per migliorare l’efficienza di reti di trasporto fortemente congestionate. Il presente contributo è un'estensione di un precedente lavoro sulla ottimizzazione del road pricing al caso in cui un adeguamento dell’offerta di servizi di trasporto collettivo, ottimale dal punto di vista del gestore di tali servizi, viene associato all’introduzione di un sistema di pedaggi ottimali da un punto di vista sociale. Per l’assegnazione al trasporto collettivo si adotta un approccio a ipercammini con presenza di congestione. Scegliendo opportunamente funzione obiettivo e vincoli per l'ottimizzazione dell’offerta di servizi di trasporto collettivo, è possibile derivare regole di adeguamento semplici, ma tali da migliorare sensibilmente l’efficacia del provvedimento di road pricing. Il problema può essere utilmente studiato, nell’ambito della teoria dei giochi, come un gioco non cooperativo di Nash tra due giocatori, uno che opera sui pedaggi, l’altro sulle frequenze, ma viene formulato e risolto come problema di punto fisso. Oltre alla formulazione e all'algoritmo risolutivo, vengono esposti i risultati di un'applicazione a reti di dimensioni reali.
Ottimizzazione del trasporto urbano mediante l’ottimizzazione dei pedaggi e l’adeguamento delle frequenze / Bellei, Giuseppe; Gentile, Guido; Papola, Natale. - (2001), pp. 109-128.
Ottimizzazione del trasporto urbano mediante l’ottimizzazione dei pedaggi e l’adeguamento delle frequenze
BELLEI, Giuseppe;GENTILE, Guido;PAPOLA, Natale
2001
Abstract
Il road pricing è uno degli strumenti più efficaci per migliorare l’efficienza di reti di trasporto fortemente congestionate. Il presente contributo è un'estensione di un precedente lavoro sulla ottimizzazione del road pricing al caso in cui un adeguamento dell’offerta di servizi di trasporto collettivo, ottimale dal punto di vista del gestore di tali servizi, viene associato all’introduzione di un sistema di pedaggi ottimali da un punto di vista sociale. Per l’assegnazione al trasporto collettivo si adotta un approccio a ipercammini con presenza di congestione. Scegliendo opportunamente funzione obiettivo e vincoli per l'ottimizzazione dell’offerta di servizi di trasporto collettivo, è possibile derivare regole di adeguamento semplici, ma tali da migliorare sensibilmente l’efficacia del provvedimento di road pricing. Il problema può essere utilmente studiato, nell’ambito della teoria dei giochi, come un gioco non cooperativo di Nash tra due giocatori, uno che opera sui pedaggi, l’altro sulle frequenze, ma viene formulato e risolto come problema di punto fisso. Oltre alla formulazione e all'algoritmo risolutivo, vengono esposti i risultati di un'applicazione a reti di dimensioni reali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.