The paper proposes an analysis of a course of post-graduate training with the aim of presenting an example of the differences between the way we think of e-learning in Italy and America. IeLM, the name of the proposed case, is a master organized by the Faculty of Communication Sciences of Sapienza University in collaboration with Nova Southeastern University in Miami which integrates the two different approaches to the formation mediated by technology: one based on learning objects, mainly consolidated in Companies and Public Administration in Italy, and one that relies on learning activities, characteristic of the Education field in the United States. The educational characteristics of the two models should merge: structured content for reuse (typical of the first approach) should join forces with collaborative activities carried out in synchronous mode (elements prevalent in the second model), according to a mix of course from time to time depending on different contexts and variables. But which are the reasons of the differences between the two approaches? Economic and cultural differences between the academic and business are intertwined with those of the American educational system and the Italian one.

Il paper propone l’analisi di un corso di formazione post laurea con l’obiettivo di presentare un esempio delle differenze esistenti tra il modo di concepire l’e-learning in Italia e in America. IeLM, questo il nome del caso proposto, è un master organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza in collaborazione con la Nova Southeastern University di Miami che, per una precisa scelta progettuale, integra al suo interno due diversi approcci alla formazione mediata dalle tecnologie: quello basato su learning object, consolidato prevalentemente nell’ambito Organization in Italia, e quello che fa leva su learning activities, caratteristico dell’ambito Education negli Usa. Nella pratica formativa le caratteristiche dei due modelli dovrebbero fondersi: contenuti strutturati e riusabili (tipici del primo approccio) dovrebbero affiancarsi ad attività collaborative svolte anche in modalità sincrona (elementi prevalenti nel secondo modello), naturalmente secondo un mix di volta in volta diverso a seconda del contesto e delle variabili in gioco. Ma quali sono le ragioni alla base delle diversità riscontrabili tra i due approcci? Differenze economiche e culturali tra contesto universitario e aziendale si intrecciano con quelle tra il sistema educativo americano e italiano. Sono questi alcuni dei risultati che emergono da uno studio empirico che ha avuto l’obiettivo di raccogliere spunti di riflessione sulla diversità tra i due modelli e sull’esperienza di studiare e “vivere” percorsi e-learning internazionali che inevitabilmente risentono di un diverso modo di concepire la formazione.

Tra America e Italia: learning activities e learning object nel master IeLM / Mobilio, Veronica; Valentini, Elena. - ELETTRONICO. - (2008).

Tra America e Italia: learning activities e learning object nel master IeLM

MOBILIO, Veronica;VALENTINI, Elena
2008

Abstract

The paper proposes an analysis of a course of post-graduate training with the aim of presenting an example of the differences between the way we think of e-learning in Italy and America. IeLM, the name of the proposed case, is a master organized by the Faculty of Communication Sciences of Sapienza University in collaboration with Nova Southeastern University in Miami which integrates the two different approaches to the formation mediated by technology: one based on learning objects, mainly consolidated in Companies and Public Administration in Italy, and one that relies on learning activities, characteristic of the Education field in the United States. The educational characteristics of the two models should merge: structured content for reuse (typical of the first approach) should join forces with collaborative activities carried out in synchronous mode (elements prevalent in the second model), according to a mix of course from time to time depending on different contexts and variables. But which are the reasons of the differences between the two approaches? Economic and cultural differences between the academic and business are intertwined with those of the American educational system and the Italian one.
2008
Atti del V Congresso Annuale della Società Italiana dell'e-Learning (SIe-L), e-learning tra formazione istituzionale e lifelong learning
9788884432728
Il paper propone l’analisi di un corso di formazione post laurea con l’obiettivo di presentare un esempio delle differenze esistenti tra il modo di concepire l’e-learning in Italia e in America. IeLM, questo il nome del caso proposto, è un master organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza in collaborazione con la Nova Southeastern University di Miami che, per una precisa scelta progettuale, integra al suo interno due diversi approcci alla formazione mediata dalle tecnologie: quello basato su learning object, consolidato prevalentemente nell’ambito Organization in Italia, e quello che fa leva su learning activities, caratteristico dell’ambito Education negli Usa. Nella pratica formativa le caratteristiche dei due modelli dovrebbero fondersi: contenuti strutturati e riusabili (tipici del primo approccio) dovrebbero affiancarsi ad attività collaborative svolte anche in modalità sincrona (elementi prevalenti nel secondo modello), naturalmente secondo un mix di volta in volta diverso a seconda del contesto e delle variabili in gioco. Ma quali sono le ragioni alla base delle diversità riscontrabili tra i due approcci? Differenze economiche e culturali tra contesto universitario e aziendale si intrecciano con quelle tra il sistema educativo americano e italiano. Sono questi alcuni dei risultati che emergono da uno studio empirico che ha avuto l’obiettivo di raccogliere spunti di riflessione sulla diversità tra i due modelli e sull’esperienza di studiare e “vivere” percorsi e-learning internazionali che inevitabilmente risentono di un diverso modo di concepire la formazione.
e-learning post lauream; learning object; comunicazione formativa; learning activities; formazione e tecnologie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra America e Italia: learning activities e learning object nel master IeLM / Mobilio, Veronica; Valentini, Elena. - ELETTRONICO. - (2008).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/359352
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact