La tipologia del padiglione è stata caratterizzata da sempre da sperimentazioni sul linguaggio architettonico, invenzioni e manipolazioni dello spazio, poiché libera dagli schemi che solitamente caratterizzano una tipologia. Il padiglione dunque come atipica tipologia offre un momento unico di sperimentazione creativa, che trae il suo input dal tema espositivo scelto. Si è dunque incontrata l’occasione per portare avanti la ricerca dell’effetto della trasparenza, intesa come fenomeno grazie al quale si ottiene l’indebolimento, l’affievolimento della sua consistenza geometrico volumetrica, ma non della sua immagine. In altre parole la trasformazione avviene nel senso della percezione attraverso la materia del suo involucro quasi nella direzione di ottenere una indefinibilità dell’architettura. Il testo raccoglie gli esiti dello studio sul concetto di trasparenza, che ha sempre permeato di sé l’architettura. E l’architetto ha avuto da sempre questo strumento a disposizione per la previsione e l’ottenimento di differenti effetti da trasfondere nei propri progetti. Una trasparenza che è stata elaborata materialmente dal progettista con la precisa intenzione, di volta in volta, di negarla, graduarla o evidenziarla.
The Italian Pavilion: from design to construction / Imbrighi, Giampaolo. - STAMPA. - (2010), pp. 127-149.
The Italian Pavilion: from design to construction
IMBRIGHI, Giampaolo
2010
Abstract
La tipologia del padiglione è stata caratterizzata da sempre da sperimentazioni sul linguaggio architettonico, invenzioni e manipolazioni dello spazio, poiché libera dagli schemi che solitamente caratterizzano una tipologia. Il padiglione dunque come atipica tipologia offre un momento unico di sperimentazione creativa, che trae il suo input dal tema espositivo scelto. Si è dunque incontrata l’occasione per portare avanti la ricerca dell’effetto della trasparenza, intesa come fenomeno grazie al quale si ottiene l’indebolimento, l’affievolimento della sua consistenza geometrico volumetrica, ma non della sua immagine. In altre parole la trasformazione avviene nel senso della percezione attraverso la materia del suo involucro quasi nella direzione di ottenere una indefinibilità dell’architettura. Il testo raccoglie gli esiti dello studio sul concetto di trasparenza, che ha sempre permeato di sé l’architettura. E l’architetto ha avuto da sempre questo strumento a disposizione per la previsione e l’ottenimento di differenti effetti da trasfondere nei propri progetti. Una trasparenza che è stata elaborata materialmente dal progettista con la precisa intenzione, di volta in volta, di negarla, graduarla o evidenziarla.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.