Questo capitolo offre un quadro quantitativo della presenza croata in Italia, iniziando da un breve accenno di carattere storico sui croati come minoranza linguistica, proseguendo poi con i dati sulla diaspora croata dopo la seconda guerra mondiale. A questa prima parte, segue una descrizione dell’immigrazione croata nei tempi più recenti, con una particolare attenzione alla presenza dei croati nel Lazio e a Roma. Ne vengono analizzate le dinamiche insediative e le modalità d’inserimento nel mercato del lavoro, nonché le evoluzioni che la presenza ha avuto e che oggi può essere letta guardando, ad esempio, al mondo della scuola. Uno sguardo del tutto particolare è dedicato alle donne, tra le principali protagoniste di questa collettività a Roma, sia nei primi anni ’90, che ai nostri giorni, anche grazie al ruolo che si sono faticosamente ritagliate negli spazi culturali e sociali della Capitale.
Immigrati croati. Osservatorio Romano sulle migrazioni a Roma. Roma: Edizioni IDOS / Kosic, Ankica; Demaio, G.. - STAMPA. - (2010), pp. 70-78.
Immigrati croati. Osservatorio Romano sulle migrazioni a Roma. Roma: Edizioni IDOS.
KOSIC, Ankica;
2010
Abstract
Questo capitolo offre un quadro quantitativo della presenza croata in Italia, iniziando da un breve accenno di carattere storico sui croati come minoranza linguistica, proseguendo poi con i dati sulla diaspora croata dopo la seconda guerra mondiale. A questa prima parte, segue una descrizione dell’immigrazione croata nei tempi più recenti, con una particolare attenzione alla presenza dei croati nel Lazio e a Roma. Ne vengono analizzate le dinamiche insediative e le modalità d’inserimento nel mercato del lavoro, nonché le evoluzioni che la presenza ha avuto e che oggi può essere letta guardando, ad esempio, al mondo della scuola. Uno sguardo del tutto particolare è dedicato alle donne, tra le principali protagoniste di questa collettività a Roma, sia nei primi anni ’90, che ai nostri giorni, anche grazie al ruolo che si sono faticosamente ritagliate negli spazi culturali e sociali della Capitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.