This volume undertakes a comparison between the methodologies of art history and those of the history of architecture through a reading of the diverse conditions governing them in space and in time. Works under consideration range from the Basilica of San Marco in Venice to the Château de Fontainebleau, from symbolism in the work of Charles Garnier to the definition of form in Le Corbusier.
Arte, architettura e storiografia: sono questi i cardini disciplinari entro cui si muove il quarto volume della collana “Fare Storia”, che raccoglie gli atti del convegno Arte e architettura, le cornici della storia, tenutosi a Venezia nel 2005. Dalla basilica di San Marco a Venezia al castello di Fontainebleau in Francia, dal simbolismo dell’opera di Charles Garnier fino alla definizione della forma in Le Corbusier: salti geografici e cronologici che caratterizzano le diverse sezioni del volume, in cui visioni d’insieme si affiancano ad approfondimenti storiografici e analisi di dettagli. La lettura di fenomeni diversi per la loro collocazione spazio-temporale permette di abbracciare uno spettro variegato di situazioni, in cui gli oggetti prodotti diventano cornice di storie diverse ma rispondenti a sollecitazioni comparabili. Una raccolta di saggi riconducibili all’unico filo rosso del confronto tra le metodologie della storia dell’arte e della storia dell’architettura, al fine di...
Arte e architettura. Le cornici della storia / Bardati, Flaminia; Rosellini, A.. - STAMPA. - (2007), pp. 1-313.
Arte e architettura. Le cornici della storia
BARDATI, Flaminia;
2007
Abstract
This volume undertakes a comparison between the methodologies of art history and those of the history of architecture through a reading of the diverse conditions governing them in space and in time. Works under consideration range from the Basilica of San Marco in Venice to the Château de Fontainebleau, from symbolism in the work of Charles Garnier to the definition of form in Le Corbusier.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.