This volume undertakes a comparison between the methodologies of art history and those of the history of architecture through a reading of the diverse conditions governing them in space and in time. Works under consideration range from the Basilica of San Marco in Venice to the Château de Fontainebleau, from symbolism in the work of Charles Garnier to the definition of form in Le Corbusier.

Arte, architettura e storiografia: sono questi i cardini disciplinari entro cui si muove il quarto volume della collana “Fare Storia”, che raccoglie gli atti del convegno Arte e architettura, le cornici della storia, tenutosi a Venezia nel 2005. Dalla basilica di San Marco a Venezia al castello di Fontainebleau in Francia, dal simbolismo dell’opera di Charles Garnier fino alla definizione della forma in Le Corbusier: salti geografici e cronologici che caratterizzano le diverse sezioni del volume, in cui visioni d’insieme si affiancano ad approfondimenti storiografici e analisi di dettagli. La lettura di fenomeni diversi per la loro collocazione spazio-temporale permette di abbracciare uno spettro variegato di situazioni, in cui gli oggetti prodotti diventano cornice di storie diverse ma rispondenti a sollecitazioni comparabili. Una raccolta di saggi riconducibili all’unico filo rosso del confronto tra le metodologie della storia dell’arte e della storia dell’architettura, al fine di...

Arte e architettura. Le cornici della storia / Bardati, Flaminia; Rosellini, A.. - STAMPA. - (2007), pp. 1-313.

Arte e architettura. Le cornici della storia

BARDATI, Flaminia;
2007

Abstract

This volume undertakes a comparison between the methodologies of art history and those of the history of architecture through a reading of the diverse conditions governing them in space and in time. Works under consideration range from the Basilica of San Marco in Venice to the Château de Fontainebleau, from symbolism in the work of Charles Garnier to the definition of form in Le Corbusier.
2007
Arte, architettura e storiografia: sono questi i cardini disciplinari entro cui si muove il quarto volume della collana “Fare Storia”, che raccoglie gli atti del convegno Arte e architettura, le cornici della storia, tenutosi a Venezia nel 2005. Dalla basilica di San Marco a Venezia al castello di Fontainebleau in Francia, dal simbolismo dell’opera di Charles Garnier fino alla definizione della forma in Le Corbusier: salti geografici e cronologici che caratterizzano le diverse sezioni del volume, in cui visioni d’insieme si affiancano ad approfondimenti storiografici e analisi di dettagli. La lettura di fenomeni diversi per la loro collocazione spazio-temporale permette di abbracciare uno spettro variegato di situazioni, in cui gli oggetti prodotti diventano cornice di storie diverse ma rispondenti a sollecitazioni comparabili. Una raccolta di saggi riconducibili all’unico filo rosso del confronto tra le metodologie della storia dell’arte e della storia dell’architettura, al fine di...
Metodologie della ricerca storico artistica; San Marco a Venezia; FONTAINEBLEAU; LE CORBUSIER; Charles Garnier; Rinascimento ungherese; architettura tedesca XIX secolo
Bardati, Flaminia; Rosellini, A.
06 Curatela::06a Curatela
Arte e architettura. Le cornici della storia / Bardati, Flaminia; Rosellini, A.. - STAMPA. - (2007), pp. 1-313.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/355162
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact