L’articolo prende in considerazione alcuni esempi di raffigurazioni zoomorfe, reali o fantastiche, su manufatti fittili e metallici dell’Italia medio-tirrenica nella I età del Ferro, con particolare riguardo alla documentazione delle necropoli veienti, con lo scopo di delineare una parziale ma comunque concreta possibilità d’indagine riguardo al repertorio del “bestiario” di tale orizzonte cronologico, finora non oggetto di uno studio sistematico, soprattutto se paragonato a quello ben più famoso, studiato e dibattuto della successiva epoca orientalizzante. Ci si propone quindi di individuare una eventuale continuità o discontinuità tra la I età del Ferro e l’orientalizzante del repertorio finora noto (attraverso l’analisi dei soggetti, delle loro combinazioni e della relazione con i supporti), preso in considerazione non solo da un punto di vista iconografico ma anche e soprattutto simbolico, poiché verosimilmente legato alla sfera rituale e all’ideologia religiosa e in particolare alle credenze relative al mondo ultraterreno.
Ricerche sul tema del bestiario fantastico di età orientalizzante. I precedenti della prima età del ferro: continuità o discontinuità? / Drago, Luciana. - STAMPA. - 1 (2013)(2012), pp. 15-33.
Ricerche sul tema del bestiario fantastico di età orientalizzante. I precedenti della prima età del ferro: continuità o discontinuità?
DRAGO, Luciana
2012
Abstract
L’articolo prende in considerazione alcuni esempi di raffigurazioni zoomorfe, reali o fantastiche, su manufatti fittili e metallici dell’Italia medio-tirrenica nella I età del Ferro, con particolare riguardo alla documentazione delle necropoli veienti, con lo scopo di delineare una parziale ma comunque concreta possibilità d’indagine riguardo al repertorio del “bestiario” di tale orizzonte cronologico, finora non oggetto di uno studio sistematico, soprattutto se paragonato a quello ben più famoso, studiato e dibattuto della successiva epoca orientalizzante. Ci si propone quindi di individuare una eventuale continuità o discontinuità tra la I età del Ferro e l’orientalizzante del repertorio finora noto (attraverso l’analisi dei soggetti, delle loro combinazioni e della relazione con i supporti), preso in considerazione non solo da un punto di vista iconografico ma anche e soprattutto simbolico, poiché verosimilmente legato alla sfera rituale e all’ideologia religiosa e in particolare alle credenze relative al mondo ultraterreno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.