. Le moderne tecnologie consentono oggi la diffusione di notizie e informazioni senza limiti di tempo e di spazio, favorendo così la circolazione dei saperi. La Pubblica Amministrazione (PA) è uno dei maggiori produttori e utilizzatori di dati e documenti che rappresentano la materia prima della sua specifica attività istituzionale. Il patrimonio documentario della PA, sebbene comprenda materiali diversi per tipologia e finalità, può essere considerato nel suo complesso un “unicum”, caratterizzato da due classi di documenti: quelli amministrativi o ufficiali e quelli delle pubblicazioni istituzionali o di settore. In tal modo essa genera una “conoscenza” che si rivela risorsa strategica sotto il profilo sociale, politico, economico e scientifico. La transizione da un sistema di semplici elenchi a documenti strutturati secondo standard internazionali OAI (Open Archives Initiatives) permette a questa documentazione di emergere dal profondo web e di essere liberamente utilizzata dagli utenti, facilitando il passaggio dall’accumulo delle conoscenze acquisite nell’ambito della PA alla applicazione di queste nella economia dell’impresa e della produzione locale e nazionale.
Accessibilità rintracciabilità e diffusione in rete del patrimonio documentario della Pubblica Amministrazione / Cavallo, Anna; D'Antone, Lucia. - STAMPA. - (2012), pp. 31-55.
Accessibilità rintracciabilità e diffusione in rete del patrimonio documentario della Pubblica Amministrazione
CAVALLO, Anna;D'ANTONE, Lucia
2012
Abstract
. Le moderne tecnologie consentono oggi la diffusione di notizie e informazioni senza limiti di tempo e di spazio, favorendo così la circolazione dei saperi. La Pubblica Amministrazione (PA) è uno dei maggiori produttori e utilizzatori di dati e documenti che rappresentano la materia prima della sua specifica attività istituzionale. Il patrimonio documentario della PA, sebbene comprenda materiali diversi per tipologia e finalità, può essere considerato nel suo complesso un “unicum”, caratterizzato da due classi di documenti: quelli amministrativi o ufficiali e quelli delle pubblicazioni istituzionali o di settore. In tal modo essa genera una “conoscenza” che si rivela risorsa strategica sotto il profilo sociale, politico, economico e scientifico. La transizione da un sistema di semplici elenchi a documenti strutturati secondo standard internazionali OAI (Open Archives Initiatives) permette a questa documentazione di emergere dal profondo web e di essere liberamente utilizzata dagli utenti, facilitando il passaggio dall’accumulo delle conoscenze acquisite nell’ambito della PA alla applicazione di queste nella economia dell’impresa e della produzione locale e nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.