The paper examines the critical reception accorded to Primaticcio’s work in Italian, French, German and English art history between the 16th and 20th centuries, looking into the historical, methodological and disciplinary reasons behind the artist’s alternating success and disgrace during different periods.
Il saggio esamina la fortuna critica dell'opera architettonica di Francesco Primaticcio nella letteratura artistica e nella storiografia italiana, francese, tedesca e inglese nei secoli XVI-XX. Partendo dalla lunga e ammirativa citazione vasariana, attraversando momenti di oblio o di aspra critica della figura e dell’opera del Bolognese, fino al recupero storiografico attuato in area prima tedesca e poi italiana nel corso del XX secolo, ci si è interrogati sulle ragioni storiche, metodologiche e disciplinari di tali variazioni, individuando alcuni accadimenti storici che possono aver contribuito ad accentuare le fasi di fortuna e disgrazia dell’autore.
Fortune et disgrâce: la réception de l'œuvre de Primatice du XVIe siècle à nos jours / Bardati, Flaminia. - STAMPA. - (2010), pp. 299-312.
Fortune et disgrâce: la réception de l'œuvre de Primatice du XVIe siècle à nos jours
BARDATI, Flaminia
2010
Abstract
The paper examines the critical reception accorded to Primaticcio’s work in Italian, French, German and English art history between the 16th and 20th centuries, looking into the historical, methodological and disciplinary reasons behind the artist’s alternating success and disgrace during different periods.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.