Attraverso l’analisi di opere e di fonti giudicate significative, il testo recupera gli strumenti di cui si dotano artisti e conoscitori per definire quale arte contemporanea, diventando esemplare, avrebbe progressivamente arricchito il repertorio dei modelli moderni, a Roma , nella prima metà del Settecento. The text analyses, on the basis of works of art and sources, the definition of the canon of modernity during the first half of the eighteenth century. The exemplary art forms that progressively enriched the repertoire of modern models are defined through a comparison with antique art, but also through the critical relationship with academic authority.
La mente e la mano dei pittori, a Roma nella prima metà del Settecento: fonti, autorità, modelli tra canone classico e della modernità / DI MACCO, Michela. - STAMPA. - (2010), pp. 183-190.
La mente e la mano dei pittori, a Roma nella prima metà del Settecento: fonti, autorità, modelli tra canone classico e della modernità
DI MACCO, MICHELA
2010
Abstract
Attraverso l’analisi di opere e di fonti giudicate significative, il testo recupera gli strumenti di cui si dotano artisti e conoscitori per definire quale arte contemporanea, diventando esemplare, avrebbe progressivamente arricchito il repertorio dei modelli moderni, a Roma , nella prima metà del Settecento. The text analyses, on the basis of works of art and sources, the definition of the canon of modernity during the first half of the eighteenth century. The exemplary art forms that progressively enriched the repertoire of modern models are defined through a comparison with antique art, but also through the critical relationship with academic authority.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


