Il saggio sintetizza e analizza le numerose querelles, discussioni e polemiche critiche che hanno accompagnato, dall’inizio degli anni Novanta fino ai nostri giorni, il crescente successo del romanzo noir italiano. Nella seconda parte si sofferma in particolare sulla proposta teorica del New Italian Epic ricostruendone la genesi e gli sviluppi, nonché sul dibattito - molto acceso e non limitato alla sola Italia - con cui è stata accolta.
Scritture di genere, New Italian Epic o post-noir? Il noir negli anni Zero: una querelle lunga un decennio / Mondello, Elisabetta. - STAMPA. - (2010), pp. 13-60.
Scritture di genere, New Italian Epic o post-noir? Il noir negli anni Zero: una querelle lunga un decennio
MONDELLO, Elisabetta
2010
Abstract
Il saggio sintetizza e analizza le numerose querelles, discussioni e polemiche critiche che hanno accompagnato, dall’inizio degli anni Novanta fino ai nostri giorni, il crescente successo del romanzo noir italiano. Nella seconda parte si sofferma in particolare sulla proposta teorica del New Italian Epic ricostruendone la genesi e gli sviluppi, nonché sul dibattito - molto acceso e non limitato alla sola Italia - con cui è stata accolta.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.