This paper deals with the planning and execution of and alterations to the Grotto of the Pines at the Château de Fontainebleau, discussing the role of the patron and of the artists to whom the structure has hitherto been attributed (Primaticcio, Serlio and Vignola). Study of the facade reveals the influence of the statues in the Belvedere and other Roman collections, copied and then cast in bronze by Primaticcio and Vignola, pointing to an attribution to Primaticcio.

Il saggio affronta la realizzazione della Grotte des Pins nel castello di Fontainebleau, dai progetti, all'esecuzione alle modifiche subite dal XVI secolo a oggi, discutendo il ruolo del committente, Francesco I, e degli artisti cui finora è stato attribuito l'edificio (Primaticcio, Serlio, Vignola). Lo studio dettagliato della fabbricaa evidenzia come modello per la decorazione della facciata alcune statue della collezione papale del Belvedere e di altre collezioni romane, facenti parte di quelle copiate e poi gettate in bronzo da Primaticcio e Vignola negli stessi anni in cui veniva costruita la grotta, contribuendo a far convergere su Primaticcio le ipotesi attributive.

La grotte des Pins à Fontainebleau : suggestions italiennes et interprétations françaises / Bardati, Flaminia. - STAMPA. - (2006), pp. 261-274.

La grotte des Pins à Fontainebleau : suggestions italiennes et interprétations françaises

BARDATI, Flaminia
2006

Abstract

This paper deals with the planning and execution of and alterations to the Grotto of the Pines at the Château de Fontainebleau, discussing the role of the patron and of the artists to whom the structure has hitherto been attributed (Primaticcio, Serlio and Vignola). Study of the facade reveals the influence of the statues in the Belvedere and other Roman collections, copied and then cast in bronze by Primaticcio and Vignola, pointing to an attribution to Primaticcio.
2006
Das Château de Maulnes und der Manierismus in Frankreich
9783422066083
Il saggio affronta la realizzazione della Grotte des Pins nel castello di Fontainebleau, dai progetti, all'esecuzione alle modifiche subite dal XVI secolo a oggi, discutendo il ruolo del committente, Francesco I, e degli artisti cui finora è stato attribuito l'edificio (Primaticcio, Serlio, Vignola). Lo studio dettagliato della fabbricaa evidenzia come modello per la decorazione della facciata alcune statue della collezione papale del Belvedere e di altre collezioni romane, facenti parte di quelle copiate e poi gettate in bronzo da Primaticcio e Vignola negli stessi anni in cui veniva costruita la grotta, contribuendo a far convergere su Primaticcio le ipotesi attributive.
ARCHITETTURA RINASCIMENTALE FRANCESE; ARCHITETTURA DEI GIARDINI; FONTAINEBLEAU; FRANCESCO PRIMATICCIO
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La grotte des Pins à Fontainebleau : suggestions italiennes et interprétations françaises / Bardati, Flaminia. - STAMPA. - (2006), pp. 261-274.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/353914
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact