Il capitolo illustra uno studio campionario (svolto sulle Terze Medie e sulle classi quinte del ciclo secondario superiore) raccordato agli studi di caso "qualitativi" presentati nel volume. Le analisi sono finalizzate ad indagare i processi e le dinamiche che producono e riproducono le diseguaglianze nei percorsi di studio e nei risultati scolastici. Una particolare attenzione è poi posta all'analisi degli atteggiamenti verso la scuola espressi dagli studenti.

Gli studenti al primo posto: studio su un capione di studenti / Giancola, Orazio. - (2008), pp. 87-107.

Gli studenti al primo posto: studio su un capione di studenti

GIANCOLA, ORAZIO
2008

Abstract

Il capitolo illustra uno studio campionario (svolto sulle Terze Medie e sulle classi quinte del ciclo secondario superiore) raccordato agli studi di caso "qualitativi" presentati nel volume. Le analisi sono finalizzate ad indagare i processi e le dinamiche che producono e riproducono le diseguaglianze nei percorsi di studio e nei risultati scolastici. Una particolare attenzione è poi posta all'analisi degli atteggiamenti verso la scuola espressi dagli studenti.
2008
Scuole in azione tra equità e qualità. Pratiche di ricerca in Sociologia dell'Educazione
9788881072583
diseguaglianze educative; scelte educative; sociologia dell'educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Gli studenti al primo posto: studio su un capione di studenti / Giancola, Orazio. - (2008), pp. 87-107.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/352888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact