All European Union countries have seen a steady growth in the average level of education of the population after World War II to the present. This expansion of the general population is educated accompanied by other phenomena that affect the social effects of this change. These phenomena are on the one hand related to inequalities in access and in school careers and to 'impact of social background on educational performance of students, on the other hand the high level of credentialism, inflation of educational credentials, poor social mobility . In addition, from the late seventies to the present day and with an incredible acceleration in the nineties, educational systems have been the subject of numerous processes of change more or less intense in different national contexts. The questions that move the work presented in this book are therefore twofold: first, once you understand what are the dynamics that produce the effects of intergenerational persistence of inequality, a second question, however, regarding the impact of the system of institutional systems education (internal stratification and differentiation, the length of the common trunk, etc..) in the dynamics of production and reproduction of social inequalities.

Tutti i paesi dell’Unione Europea hanno visto uno sviluppo costante del livello medio di istruzione della popolazione dal secondo dopo guerra ad oggi. Questa espansione generalizzata della popolazione scolarizzata è accompagnata da altri fenomeni che condizionano gli effetti sociali di questo cambiamento. Tali fenomeni sono da un lato legati alle disuguaglianze negli accessi e nelle carriere scolastiche e all’ impatto dell’origine sociale sulle performances scolastiche degli studenti, dall’altro all’elevato livello di credenzialismo, all’inflazione delle credenziali educative, alla scarsa mobilità sociale. Inoltre, dalla fine degli anni settanta ad oggi e con un’incredibile accelerazione negli anni novanta, i sistemi educativi sono stati oggetto di numerosi processi di cambiamento più o meno intensi nei diversi contesti nazionali. Le domande che muovono il lavoro presentato in questo libro sono quindi due: una prima, volta a comprendere quali sono le dinamiche che producono gli effetti di persistenza intergenerazionale delle diseguaglianze; una seconda domanda, invece, relativa all’impatto dell’impianto istituzionale dei sistemi educativi (differenziazione e stratificazione interna, lunghezza del tronco comune, etc.) nelle dinamiche di produzione e riproduzione delle diseguaglianze sociali.

Performance e disuguaglianze nei sistemi educativi europei . Un’analisi comparativa degli effetti dei sistemi e delle macro-politiche educative sulle scelte e le carriere scolastiche degli studenti / Giancola, Orazio. - 188:(2009), pp. 1-188.

Performance e disuguaglianze nei sistemi educativi europei . Un’analisi comparativa degli effetti dei sistemi e delle macro-politiche educative sulle scelte e le carriere scolastiche degli studenti

GIANCOLA, ORAZIO
2009

Abstract

All European Union countries have seen a steady growth in the average level of education of the population after World War II to the present. This expansion of the general population is educated accompanied by other phenomena that affect the social effects of this change. These phenomena are on the one hand related to inequalities in access and in school careers and to 'impact of social background on educational performance of students, on the other hand the high level of credentialism, inflation of educational credentials, poor social mobility . In addition, from the late seventies to the present day and with an incredible acceleration in the nineties, educational systems have been the subject of numerous processes of change more or less intense in different national contexts. The questions that move the work presented in this book are therefore twofold: first, once you understand what are the dynamics that produce the effects of intergenerational persistence of inequality, a second question, however, regarding the impact of the system of institutional systems education (internal stratification and differentiation, the length of the common trunk, etc..) in the dynamics of production and reproduction of social inequalities.
2009
9788863810523
Tutti i paesi dell’Unione Europea hanno visto uno sviluppo costante del livello medio di istruzione della popolazione dal secondo dopo guerra ad oggi. Questa espansione generalizzata della popolazione scolarizzata è accompagnata da altri fenomeni che condizionano gli effetti sociali di questo cambiamento. Tali fenomeni sono da un lato legati alle disuguaglianze negli accessi e nelle carriere scolastiche e all’ impatto dell’origine sociale sulle performances scolastiche degli studenti, dall’altro all’elevato livello di credenzialismo, all’inflazione delle credenziali educative, alla scarsa mobilità sociale. Inoltre, dalla fine degli anni settanta ad oggi e con un’incredibile accelerazione negli anni novanta, i sistemi educativi sono stati oggetto di numerosi processi di cambiamento più o meno intensi nei diversi contesti nazionali. Le domande che muovono il lavoro presentato in questo libro sono quindi due: una prima, volta a comprendere quali sono le dinamiche che producono gli effetti di persistenza intergenerazionale delle diseguaglianze; una seconda domanda, invece, relativa all’impatto dell’impianto istituzionale dei sistemi educativi (differenziazione e stratificazione interna, lunghezza del tronco comune, etc.) nelle dinamiche di produzione e riproduzione delle diseguaglianze sociali.
Sociologia dell'educazione; Disuguaglianze sociali; Scelte educative; Equità in educazione; Metodologie di analisi
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Performance e disuguaglianze nei sistemi educativi europei . Un’analisi comparativa degli effetti dei sistemi e delle macro-politiche educative sulle scelte e le carriere scolastiche degli studenti / Giancola, Orazio. - 188:(2009), pp. 1-188.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/351778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact