Il V libro del De Architettura di Vitruvio è dedicato alla costruzione del teatro. Architetti, artisti e umanisti, dal Rinascimento ad oggi, si sono confrontati intorno alla restituzione grafica dei teatri antichi, con particolare attenzione a quella del teatro latino, complicata dalle possibili interpretazioni della maniera di formare la pianta del teatro. Nel sistema proporzionale vitruviano infatti da un cerchio di partenza deriva lo schema geometrico di base che permette di determinare le grandezze delle parti dell'intero edificio; l'ambiguità interpretativa ruota intorno alla traduzione del perimetros imi, "perimetro della parte bassa" o "perimetro in summa cavea".
Le geometrie del teatro latino di Vitruvio. Interpretazioni e sviluppi nella trattatistica rinascimentale / Salvatore, Marta. - STAMPA. - 16(2007), pp. 63-74.
Le geometrie del teatro latino di Vitruvio. Interpretazioni e sviluppi nella trattatistica rinascimentale
SALVATORE, MARTA
2007
Abstract
Il V libro del De Architettura di Vitruvio è dedicato alla costruzione del teatro. Architetti, artisti e umanisti, dal Rinascimento ad oggi, si sono confrontati intorno alla restituzione grafica dei teatri antichi, con particolare attenzione a quella del teatro latino, complicata dalle possibili interpretazioni della maniera di formare la pianta del teatro. Nel sistema proporzionale vitruviano infatti da un cerchio di partenza deriva lo schema geometrico di base che permette di determinare le grandezze delle parti dell'intero edificio; l'ambiguità interpretativa ruota intorno alla traduzione del perimetros imi, "perimetro della parte bassa" o "perimetro in summa cavea".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.