Questo libro è l’esito di un lungo periodo di ricerca e collaborazione con Dario Fo e Franca Rame, che Marisa Pizza ha svolto come assistente alla drammaturgia e al tempo stesso come studiosa dell’opera teatrale, dalla genesi allo sviluppo degli spettacoli. Attraverso una scrittura insieme letteraria e scientifica il “diario di lavoro” l’Autrice mostra cosa concretamente voglia dire “fare” il teatro, fabbricarlo, agirlo nel lavoro quotidiano, in un laboratorio creativo comune: la “macchina teatrale” Fo-Rame. La fabbricazione degli spettacoli è colta nel suo farsi, giorno dopo giorno, dallo sviluppo di un’idea alle ricerche per la costruzione del testo, dell’azione, delle scene: un percorso in cui dimensione quotidiana, pratica teatrale e azione scenica non sono mai separati, ma fluiscono in un continuum vitale. Il libro riesce a collocare il lettore nel punto in cui il teatro è esperienza materiale e creativa, azione riflessiva e dialogo costante con il mondo reale, con la storia. Questo intreccio fra teatro e vita quotidiana, fra produzione culturale ed esperienza dialogica, getta una luce nuova sulla comprensione del carattere “politico” dell’opera di Franca Rame e Dario Fo.
Al lavoro con Dario Fo e Franca Rame. Genesi e composizione dello spettacolo teatrale.1996-2000 / Pizza, Maria Teresa. - STAMPA. - 1:(2006).
Al lavoro con Dario Fo e Franca Rame. Genesi e composizione dello spettacolo teatrale.1996-2000
PIZZA, Maria Teresa
2006
Abstract
Questo libro è l’esito di un lungo periodo di ricerca e collaborazione con Dario Fo e Franca Rame, che Marisa Pizza ha svolto come assistente alla drammaturgia e al tempo stesso come studiosa dell’opera teatrale, dalla genesi allo sviluppo degli spettacoli. Attraverso una scrittura insieme letteraria e scientifica il “diario di lavoro” l’Autrice mostra cosa concretamente voglia dire “fare” il teatro, fabbricarlo, agirlo nel lavoro quotidiano, in un laboratorio creativo comune: la “macchina teatrale” Fo-Rame. La fabbricazione degli spettacoli è colta nel suo farsi, giorno dopo giorno, dallo sviluppo di un’idea alle ricerche per la costruzione del testo, dell’azione, delle scene: un percorso in cui dimensione quotidiana, pratica teatrale e azione scenica non sono mai separati, ma fluiscono in un continuum vitale. Il libro riesce a collocare il lettore nel punto in cui il teatro è esperienza materiale e creativa, azione riflessiva e dialogo costante con il mondo reale, con la storia. Questo intreccio fra teatro e vita quotidiana, fra produzione culturale ed esperienza dialogica, getta una luce nuova sulla comprensione del carattere “politico” dell’opera di Franca Rame e Dario Fo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.