Viene presentato un contributo di ricerca che cerca di focalizzare gli indicatori di benessere/malessere in adolescenza, così come sono riferiti dai giovani, dai loro genitori e dai loro insegnanti. Le prospettive - quelle dei giovani e quelle degli adulti - saranno tenute contemporaneamente presenti per offrire al lettore la possibilità di giungere ad una valutazione non unilaterale del complesso fenomeno adolescenza di cui si cercherà di mettere in evidenza i fattori protettivi e i fattori di rischio. I risultati mettono in evidenza comell’area psicologico-relazionale il condensatore di significati per la salute: in particolare, per le madri che attribuiscono valore alle relazioni, familiari e sociali. Mentre le madri sono tutte proiettate verso l’esterno, i padri sono centrati sulle risorse intrapersonali dell’adolescente, in particolare per quanto riguarda il malessere. Sembra emergere una visione “più sociale” del costrutto bipolare da parte delle madri, soprattutto di quelle dei medio-adolescenti, confermando così la funzione espressiva delle madri.
Indicatori di benessere e malessere negli adolescenti e nelle generazioni adulte / Chiarolanza, Claudia. - STAMPA. - (1999), pp. 175-204.
Indicatori di benessere e malessere negli adolescenti e nelle generazioni adulte.
CHIAROLANZA, Claudia
1999
Abstract
Viene presentato un contributo di ricerca che cerca di focalizzare gli indicatori di benessere/malessere in adolescenza, così come sono riferiti dai giovani, dai loro genitori e dai loro insegnanti. Le prospettive - quelle dei giovani e quelle degli adulti - saranno tenute contemporaneamente presenti per offrire al lettore la possibilità di giungere ad una valutazione non unilaterale del complesso fenomeno adolescenza di cui si cercherà di mettere in evidenza i fattori protettivi e i fattori di rischio. I risultati mettono in evidenza comell’area psicologico-relazionale il condensatore di significati per la salute: in particolare, per le madri che attribuiscono valore alle relazioni, familiari e sociali. Mentre le madri sono tutte proiettate verso l’esterno, i padri sono centrati sulle risorse intrapersonali dell’adolescente, in particolare per quanto riguarda il malessere. Sembra emergere una visione “più sociale” del costrutto bipolare da parte delle madri, soprattutto di quelle dei medio-adolescenti, confermando così la funzione espressiva delle madri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.